Greuvetta (Mont Rouge de) Mandorlita

esposizione arrampicata: Sud

contributors: RobyF podina
ultima revisione: 19/08/14

località partenza: Lavachey (Courmayeur , AO )

punti appoggio: bivacco Comino

vedi anche: http://www.planetmountain.com/rock/vie/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=1274&id_tipologia=38

accesso:
dal Bivacco in 40 minuti (descrizione Michel Piola) si raggiunge l'unico approvvigionamento possibile acqua, costeggiando sulla sinistra la parete sovrastante.Si prosegue sempre verso nord su ripidi pendii erbosi montonati fino a raggiungere la morena che si sale faticosamente quasi fino al suo termine, sulla sinistra si nota un masso con bollo rosso che indica l'unico posto dove poter scendere e raggiungere il ghiacciaio; lo si sale sulla destra cercando il passaggio migliore sino ai piedi di una placca color arancio ove alla sua destra è solitamente presente un caratteristico e gigantesco obelisco di ghiaccio alquanto inquietante (resti valanghe primaverili) 1h30- 3h secondo le condizioni del ghiacciaio; l'attacco è a sx. di questo menhir di ghiaccio.

Posto decisamente selvaggio e senza possibilità di utilizzo del cellulare.
Le caratteristiche dell'avvicinamento e del ghiacciaio da percorrere la inseriscono in un contesto decisamente alpinistico.
Ramponi e piccozza.

Attenzione: gli spit di "progressione" citati nella fonte dei primi salitori indicano gli unici ed effettivi spit presenti sul tiro!!
2 corde da 60m, 1 set completo di friends fino al nr. 3

L7: 6b+,55 m + sosta
L8: 6a, 50m 2 spit, sosta su 1 spit + sosta
L9: 6a, 50m 2 spit + sosta doppia

Doppie sulla via attrezzate.

L1: 6a 55m 1 Chiodo con cordino di progressione (sosta 2 spit + maillon)
L2: 5c 55m (sosta 2 spit + maillon)
L3: 6a+ 55m 2 spit di progressione (sosta 2 spit + maillon)
L4: 5c 55m (sosta 2 spit + maillon)
L6: 6a+ 55m 1spit di progressione (sosta 2 spit + maillon)
L7: 4a 10m (sosta 1spit)
L8: 6b+ 55m (sosta 2 spit + maillon)
L9: 6a 50mt 2 spit di progressione (sosta 1 spit)
L10: 6a 50m 2 spit di progressione (sosta 2 spit + maillon)