Corsica (Punta) da Castello

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1600
quota vetta (m): 3443
dislivello complessivo (m): 1850

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: jacolus
ultima revisione: 08/08/12

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Bivacco Berardo

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

note tecniche:
Bellissimo itinerario aspro e selvaggio in ambiente solitario al cospetto del Viso di Vallanta,da non perdesi una”visita” al ex ghiacciaio Quarnero che ormai si sta trasformano in un bellissimo laghetto,quando la metamorfosi sarà completata sicuramente con in suoi oltre 3300 mt sarà uno dei laghetto alpini più alti delle Alpi. Intinerario sconsigliato in caso di nebbia.

descrizione itinerario:
Si parte da Castello verso il rif. Vallanta fino al bivio per il Bivacco Berardo, lo si raggiunge per un ripido sentiero. Da qui attraversare una pietraia seguendo delle tacche gialle,ignorare quelle che salgono verso le Rocce di Viso,ma tenere quelle più basse.in breve di arriva a l’indicazione Balma ‘Pons,superare l’antro e abbandonare le tacche che vanno verso le Forcioline per salire l’evidente pendio canale verso sx. Da qui non c’è più alcuna traccia, si procede su pietraie a tratti malagevoli,al temine del conoide detritico sbarrato da contrafforti rocciosi si volta decisamente a sx su cenge detritiche superiori,dopo un primo tratto senza prendere quota,si apre un’evidente pendio di sfasciumi e blocchi di pietra,piegando leggermente a dx si giunge sulla panoramica vetta. In discesa seguire la dorsale verso il colletto Corsica ,senza percorso obbligato,e si giunge sull’ormai estinto ghiacciaio del Quarnero,qui giù per il canalino ci si collega con l’intinerario che scende dall’Andreotti,quindi si passa al Boarelli e canale delle Forcioline o al Berardo per arrivare infine sul sentiero del Vallanta.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale