Isle of Harris giro dell'isola

L'itinerario

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]

contributors: sensacugnisiun
ultima revisione: 06/08/12

Giro completo dell'isola forse più affascinante delle Ebridi Esterne scozzesi. Si passa dalle magnifiche dune della spiaggia di Losgantir, ai tranquilli villaggi di casette bianche, fino all'aspra costa est caratterizzata da un aspro altipiano pietroso costellato da laghetti. Nella costa est la strada passa leggermente all'interno della costa ma sono possibili varie deviazioni verso le calette ed i piccoli porti. Mtb affittabile a Tarbert oppure nell'isola di Lewis (Stornoway) collegata ad Harris da un istmo.

Il giro chiaramente è possibile nelle due direzioni, io ho seguito il senso antiorario. Tappa obbligata dopo pochi km a Losgantir dove conviene abbandonare la mtb per ammirare la splendida spiaggia dorata. E' possibile percorrere alcune centinaia di metri la duna principale verso nord, avendo a sinistra l'immensa baia azzurra e a destra la ventosa costa NE dove il mare solitamente è più formato. Procedendo verso S si attraversano i villaggi di Horgabost e Taigh Bhurgh, fino a Leverburgh, dove salpa il traghetto per Uist e ci si può rifornire. Il rientro verso N è più aspro e con molti saliscendi, la strada resta asfaltata ma molto stretta anche se in buone condizioni. Prima di Tarbert il percorso torna veloce e scorrevole.