Suffie (Turge de la) da Le Chalp per il Lac des Cordes

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1950
quota vetta/quota massima (m): 3024
dislivello salita totale (m): 1074

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: scristal2
ultima revisione: 06/08/12

località partenza: Le Chalp (Cervières , 05 )

descrizione itinerario:
Da Le Chalp si scende brevemente al torrente che si attraversa su un comodo ponte di legno. Si segue il sentiero per il lac de Cordes che sale ripido nel bosco di larici. Giunti al lago(mt 2446) lo si contorna preferibilmente sulla dx e al fondo in corrispondenza di un poco marcato valloncello (sulla dx , circa 50 mt sopra il lago, ultima sorgente)si inizia a salire seguendo una traccia dapprima evidente e poi a tratti un po' vaga.
Lasciato sulla dx un piccolo laghetto in parte inerbito si risale seguendo ora una traccia indicata da radi ometti ma via via piu' evidente prima su terreno erboso e poi decisamente detritico fino a raggiungere il colle di Chaude Maison , mt 2825.
Dal colle si piega a sx e seguendo un'evidente traccia indicata sempre da ometti si sale senza difficolta' sino al piccolo castello sommitale di rocce accastaste sormontate da un piccolo ometto di vetta.
Discesa : lungo l'itinerario di salita o ritornati al lago seguendo l'anello gia' descritto su Gulliver del col de Marsailles.