Real (Tour), colletto giro da Chianale

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: GERPOK
ultima revisione: 06/08/12

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

Itinerario che percorre in salita uno dei più selvaggi valloni della zona, abbinato poi alla discesa sul frequentatissimo sentiero dei laghi blu.

Da Chianale (parcheggio a monte dell'abitato, ponte sul Varaita), si imbocca la stradina in destra orografica, che si abbandona al primo bivio, seguendo le indicazioni per il GTA Colle del Rastel. Il sentiero sale regolare nel bosco, e sbuca in breve sul pianoro di Torrette (acqua alla ristrutturata Grangia Martinet).
Di qui il percorso si fa meno evidente: puntando i ripidi prati a sinistra del ruscello che scende dal Vallone Souttan si supera il primo dosso; sulla destra alcuni ometti portano a rintracciare il vecchio sentiero, a volte evidente a volte meno, che porta ai ripiani del Vallone Soubeyron, chiuso dall'anfiteatro formato dalla Cima di Bardia, Cima di Pienasea e Tour Real.
Seguendo le tracce si raggiunge la caserma arroccata in splendida posizione alla base delle rocce, dalla quale evidenti tacche gialle indicano il percorso, ora più ripido, che conduce in breve al colletto posto ai piedi della Tour Real (2.841 m, un breve passaggio con corda fissa).
Si divalla ora sul versante opposto tra mobili sfasciumi; giunti sulle sponde del Lago Nero si continua a scendere raggiungendo in pochi minuti il sentierone dei Laghi Blu, che si segue in discesa fino all'auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Real (Tour), colletto giro da Chianale - (0 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale per il Vallone di Bondormir - (0.1 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir - (0.1 km)
Battagliola (Punta della ) da Maddalena - (0.2 km)
Cavallo (Punta del) da Maddalena per il Colletto Battagliola - (0.3 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana - (0.7 km)
Sela (Cresta) da Genzana - (0.7 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (0.7 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0.7 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (0.8 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (0.8 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (0.8 km)
Malta (Punta) da Castello, anello per Passo San Chiaffredo, Passo Calatà, Rifugio Bagnour - (1.6 km)
Andreotti (Bivacco) da Castello - (1.7 km)
Losetta (Monte) Anello valloni di Vallanta e Soustra da Castello. - (1.7 km)
Duc (Passo dei) Giro della Cima delle Lobbie da Castello per il Passo dei Duc e Lago di Luca - (1.7 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello, anello per Grange Gheit - (1.7 km)
Boarelli Alessandra (Bivacco) da Castello e la Gola delle Forciolline - (1.7 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello - (1.7 km)
Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - (1.7 km)
Due Dita (Passo) da Castello - (1.7 km)
Sagnette (Passo delle) Tour da Castello - (1.7 km)
Vallanta (Rifugio) da Castello - (1.7 km)
Duc (Passo dei) da Castello di Pontechianale - (1.7 km)
Monviso (Giro del) giro del Monviso da Castello - (1.7 km)