Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto anello dalla strada colle Fauniera

wind : 20% di copertura

contributors: massimo66 luciastrek
ultima revisione: 05/08/12

località partenza: strada Colle Fauniera (Castelmagno , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

accesso:
Dal Santuario di San Magno proseguire sulla strada asfaltata che sale al colle d'Esischie fino alla quota 1995 m (palina sulla sx ,località Pont Fonirola, poco prima spiazzo per posteggio,qualche metro oltre fontanetta ).

Questo itinerario tocca le tre cime nominate Parvo ( rocca-punta e Parvetto) per poi proseguire fino al colle D'Esischie.

Partenza da quota 1995 mt,proprio sotto le pareti della rocca,dove con parcorso ripido si arriva ad un colletto ,poco prima sulla dx una palina segnala il sentiero per la Rocca Parvo,si aggira un cocuzzolo roccioso si raggiunge un piccolo colletto sul versante meridionale della rocca ed in breve si raggiunge la cima sormontata da una croce marmorea.Si riscende al colletto posto sotto la parete nord del Parvetto dove il sentiero riprende a salire fino ad arrivare al colle del Nais ( 2420 m) dove svoltando e salendo a sinistra si possono salire le due cime in ordine di preferenza, Per chiudere l'anello si può salire la vicina cima Fauniera e arrivati al colle d'Esischie si scende nella valle,oppure raggiungere il colletto posto alla sx della cima Fauniera(a nord della cima)da dove è visibile il rifugio in lamiera e per prati raggiungerlo e proseguire sulla strada fino al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto anello dalla strada colle Fauniera - (0 km)
Parvo (Rocca) da Strada Colle Fauniera - (0.2 km)
Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta - (1.4 km)
Chiot (Costa) dal Santuario di San Magno per il colle Crosetta - (1.6 km)
Narbona (Bassa di) da Castelmagno per il Passo delle Crosette - (1.7 km)
Tempesta (Punta) al Santuario di San Magno per il Colle Intersile - (1.8 km)
Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno - (1.8 km)
Cernauda (Rocca della) dal Santuario di San Magno, traversata per Colletto - (1.9 km)
Tibert, Sibolet, Pelvo, Fauniera, Parvo (Cime) dal Santuario di San Magno, anello - (1.9 km)
Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno - (1.9 km)
Omo (Monte) da Gias Cavera - (2.2 km)
Nebius (Monte) da Gias Cavera - (2.2 km)
Serour (Colle di) da Rifugio Carbonetto per Lou Viol d'es fiour - (2.3 km)
Viridio (Monte) dal Vallone dell'Arma e il Monte Viribianc e Rocca Parvo - (2.3 km)
Salè (Monte) - Savi (Monte) traversata dal Gias Cavera - (2.3 km)
Tempesta (Punta) dal Col d'Esischie - (2.3 km)
Vinadio (Monte di) dal Gias Cavera per il Vallone di Morina - (2.3 km)
Salè (Monte), Nebius (Monte), Savi (Monte) anello dal Gias Viridio - (2.5 km)
Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est - (2.7 km)
Grande (Becco) e Becco Nero da Caserme della Bandia - (2.8 km)
Cucuja (Rocca) da Chiotti - (3.1 km)
Viridio (Monte) e Monte Viribianc da Chiotti, anello - (3.1 km)
La Bianca (Monte) per il Passo della Valletta ed il crestone sud-est - (3.7 km)
Test (Cima di) anello da Alpe Valanghe per i Colli Vallonetto, Fauniera e del Mulo - (3.7 km)
Tibert (Monte) da Grange Tibert - (3.9 km)