Arbollè (Col d') traversata Pila - Gimillan per i Laghi Lussert (2 gg)

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia colore giallo
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 1914

contributors: giannibarbero
ultima revisione: 31/07/12

località partenza: Pila (Gressan , AO )

punti appoggio: Rifugio Arbole 2510 m

cartografia: Kompass n. 86 - 1:50.000 Gran Paradiso - Valle d'Aosta

Per il rientro ad Aosta bisogna prevedere due auto, oppure ritorno tramite bus navetta da Cogne.

1) giorno: salita a Pila con la funivia.
Bella escursione in pineta verso S. Grato 1773 m. > C.le Pian Fenetre 2221 m. > breve discesa a Comboe 2100 m. > Gran Pian 2162 m. > ultimo strappo di salita al rifugio (alcuni corrimano del tutto inutili, visto il sentiero sempre ottimo).
3 ore di camminata tranquilla da Pila.
Disl. 762 m.
2) giorno: traversata a Gimillan (Cogne).
Dal rifugio si sale al Colle Arbollè 3154 m. Il percorso è in comune con quello per il M. Emilius sino a quota 3000 m. ca. dove quest'ultimo devia a sinistra in direzione del Passo Tre Cappuccini. A questo punto salire in diagonale a destra su pietraia (segnavia gialli molto evidenti) per raggiungere in breve il Colle Arbollè 3154 m.
La prima parte della discesa dal versante opposto inizia un pò ripida ma su bel sentiero scalinato; segue un traverso diagonale che richiede un pò di attenzione in quanto il sentiero è franato. La situazione in breve migliora e la vista spazia sui bei laghi sottostanti e il Monte Emilius alle nostre spalle. Girato un costone a destra, si risale il breve pendio su pietraie sino al colle di Laures 3036 m. Il sentiero migliora e si scende verso i Laghi di Lussert in un ambiente verdeggiante coronato dalle vette del Gran Paradiso e della Grivola. Dal lago 2721 m. inizia la discesa verso le A. Grauson (nuove) 2540 m. e le A. Grauson (vecchie) 2271 m. Siamo ormai nel vallone del Grauson che seguiamo con lunga e graduale discesa sino a Ecloseur 1911 m. Attraversato il torrente una brevissima risalita ed un traverso in piano ci portano in vista di Gimillan che si ragguinge in breve.
Ore 7.30 di camminata effettiva dal rifugio. disl. in salita 750 m. ca.
disl. in discesa 1350 m. ca.