Quagliuzzo anello da Ivrea per Loranzè Alto

lunghezza (km): 50

contributors: franco@A
ultima revisione: 31/07/12

località partenza: Ivrea (Ivrea , TO )

cartografia: Valle Scacra n.2 e Anfiteatro Morenico d’Ivrea n.7 1:20000 ed: MUedizioni

Ampio giro alla ricerca dei Fossili Marini (del Pliocene piemontese databili 4-5 milioni di anni fa’) ai bordi del greto del torrente Chiusella in località Ponte dei Preti nel comune di Quagliuzzo sito posto su antichi tracciati che collegavano Quagliuzzo, Parella e Strambinello costeggiando il Chiusella ora difficilmente percorribili ma ottime per MTB (facendosi strada fra la vegetazione).
50km, 450m disliv (ma con strappi decisi), 70% sterrato, 1km a piedi; tempo indic. 3h andata 2h rit.

Da Ivrea a Banchette (vecchio) dove la vecchia strada si interrompe si prosegue in direzione nord per lo sterrato che scorre tra l’autostrada a sx e la Dora a dx sino al bivio con indicazione a sx per Fiorano, si passa il cavalcavia dell’autostrada (regione Magnus di Lessolo) e alla provinciale si svolta a sx e alla rotonda a dx per Fiorano. Al centro del paese si svolta a dx (per il vecchio cimitero) in via Roma fatti poche decine di metri su ciottolato si incontra il primo ripido tornate (svolta a sx) ed inizia la ripida salita che diventa sempre più panoramica ma ripida e a continui tornati porta a quota 350m per prendere lievemente fiato e salire nuovamente in modo marcato sino a quota 430m. Passate a dx due case al tornante si svolta a sx a scendere per un breve tratto (un paio di tornati) a trovare sulla dx un cartello con indicazione Loranzè. Loranzè Alto si raggiunge su sterrato (panoramico) e alla chiesetta si svolta a dx a monte e poi subito a sx per Parella; raggiungibile in discesa con un ultimo tratto sulla vecchia e originale strada a ciottoli.
Si sale ora a Quagliuzzo superate la case all’incrocio per Castellamonte si attraversa la strada e sci scende a sx al Ponte dei Presti (vecchio ponte sul Chiusella) al termine del ponte si svolta decisamente a sx a scendere (palina con indicazione percorso n.3) e si procede costantemente sulla sterrata principale (con piccoli guadi e a tratti con folta vegetazione) sino a raggiungere il Chiusella (ultimo tratto con bici a mano). Un panello (un po’ imboscato) offre le informazioni sul sito riconoscibile dall’alta parete sabbiosa da cui affiorano i fossili marini.

Tornati indietro di un centinaio di metri (al primo bivio individuabile) svoltare a sx per la ripida ex_sterrata (tratto con bici a mano) sale decisamente tra la folta vegetazione e il fondo impraticabile sino a rimontare la collinetta (da quota 270m a 360m) nei pressi di una cassa isolata superata si trova un bivio con palina segnaletica econ cappella votiva; si svolta a sx per s. Giovanni senza entrare fra le case (fraz. Piana) al successivo bivio si svolta a sx con indicazioni per san Giovanni che si raggiunge in breve.
Fra le case si tende a dx e all’incrocio si svolta a sx per s. Martino dove in discesa per Perosa-Scarmagno al primo tornante a dx si svolta a sx per Pranzalito e giù sino al sottopasso della pedemontana superato il quale si svolta a dx si supera, con cavalcavia la pedemontana, e si prosegue su sterrato sino alla vecchia cartiera di Pavone. Superato il cavalcavia dell’autostrada si giunge a Pavone dove procedere per Ivrea ad esempio passando per Bellavista e richiudere l’anello.

p.s. volendo da Ivrea salire direttamente al sito dei fossili marini si può procede per Samone, Parella Quagliuzzo, vecchio ponte dei Preti e su sterrato il Chiusella (gita breve).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Quagliuzzo anello da Ivrea per Loranzè Alto - (0 km)
Via Francigena Tappa Ivrea-Bard - (0.3 km)
Monti Pelati (Riserva Naturale) anello da Ivrea per Torre e San Martino - (0.4 km)
Valchiusella (Morena della) anello San Martino - Brosso da Ivrea - (0.5 km)
Benecchio (Pian del) anello da Ivrea - (0.6 km)
Canale Depretis e Naviglio d’Ivrea anello da Ivrea - (0.6 km)
Bertignano (lago) Anello della Serra d’Ivrea da Ivrea - (0.6 km)
Bessa (Parco della) Anello da Ivrea per la Broglina - (0.7 km)
Candia (Lago di) da Ivrea per la ciclostrada della Dora Baltea - (0.7 km)
Mandria di Chivasso da Ivrea per ciclostrada Dora Baltea e Naviglio d’Ivrea - (0.7 km)
Madonna di Miralta (Santuario) da Ivrea - (0.8 km)
Ciucarun anello mediano della Serra d'Ivrea da Ivrea per Chiaverano e Zimone - (0.9 km)
Bessa (Riserva Naturale della) Anello da Ivrea per Lago di Bertignano - (1.4 km)
Masino (collina di) anello da Ivrea per i laghi Moncrivello Maglione Viverone - (1.4 km)
Pera Cunca anello da Ivrea per il castello di Masino e Santa Maria - (1.4 km)
Serra Morenica di Ivrea anello Andrate-Broglina da Ivrea - (1.6 km)
Vignadoma (Bric) anello da Ivrea per Vialfrè, Bairo e Torre - (1.6 km)
Broglina per il Ciucarun e la Serra Morena d'Ivrea - (1.6 km)
Viverone (Lago di) giro da Ivrea - (1.8 km)
Regina (Roc della) anello da Ivrea per Castello di Masino e lago di Bertignano - (1.8 km)
Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) Anello da Banchette per Borgofranco e Montalto Dora - (2.2 km)
Ronchetto (Bric) da Ivrea per Castello di Masino - (2.3 km)
Trinità (Santuario della) anello da Ivrea per Mercenasco, Pranzalito - (2.4 km)
Sirio, Campagna, San Michele (Laghi) da Montalto Dora, giro - (2.9 km)
Alpe Cavanna (Rifugio) da Chiaverano - (4.1 km)