Barrhorn da Gruben per la Turtmann Hutte

quota partenza (m): 1900

contributors: ste_6962
ultima revisione: 28/07/12

località partenza: Gruben (Oberems , Leuk )

punti appoggio: Turtmann hutte m. 2519. tel. 0041-27-9321455. www.turtmannhuette.ch

cartografia: CNS foglio 274 – Visp – scala 1:50000 ; CNS foglio 1308 – St Niklaus – scala 1:25000

Il Barrhorn (o meglio le due cime del Barrhorn : Ussers Barrhorn m. 3610 e Inners Barrhorn m. 3583) è una montagna dall’accesso davvero semplice (quando non è innevata) e di livello escursionistico, infatti queste due cime sono raggiungibili su sentiero, una delle mete escursionistiche più alte d’Europa, molto simile come caratteristiche alla Grande Sassière nella Vanoise. Si tratta di una montagna molto nota in Svizzera, e giustamente anche molto frequentata ! Consente a chi non vuole portarsi dietro piccozza e ramponi di salire in alta quota agevolmente, per gustarsi poi dalla cima un panorama vastissimo e spettacolare ! Un altro motivo di grande interesse e di richiamo che ha questa montagna è quello di essere un eccellente balcone panoramico, pensate che nelle giornate di bel tempo lo sguardo può spaziare su una ventina di quattromila e altre grandi montagne a 360° (dal Massiccio del Rosa, al Gruppo dei Mischabel, al Weisshorn, Dent Blanche, Grand Combin, Bianco, fino al Monte Leone e ai lontani gruppi del Basodino e dell’Adula..veramente immenso ! Questa bella montagna si sale normalmente in due giorni, utilizzando come punto d’appoggio l’ottima Turtmann Hutte, rifugio confortevole e ben tenuto, anche se spesso piuttosto affollato (per il pernottamento è quasi indispensabile la prenotazione). L’itinerario proposto si svolge su sentiero segnalato con segnavia bianco-rossi e numerosi ometti, supera in qualche tratto alcune roccette e facili placconate, comporta il superamento di un costone roccioso con cavi metallici e qualche corto ma ripido canalino di sfasciumi, se viene salito quando è ancora innevato è da considerarsi un itinerario valutabile F. Come periodo idoneo per la salita, si può condiderare da giugno a ottobre, ad inizio stagione possono rivelarsi utili piccozza e ramponi. Nella stessa gita è fattibile anche la salita all’Inners Barrhorn m. 3583, con breve deviazione dal colletto posto tra le due cime, salendo su tracce di sentiero e facili roccette (tratto EE pure questo).

Accesso stradale :
da Visp si segue la strada statale per Sion e Losanna, sino al centro abitato di Turtmann (15 km da Visp), dove si devia a sinistra per risalire la Turtmanntal. Si risale tutta la vallata, toccando i centri di Unterems, Oberems per raggiungere quindi l’ultimo centro abitato della valle, Gruben m. 1818. Si prosegue ancora lungo la strada asfaltata verso sinistra, raggiungendo un ponte sul torrente Turtmanna a quota 1900 m., dove si trova un parcheggio (oltre questo punto la circolazione è vietata).
Via di salita :
si prosegue ora salendo verso destra una strada sterrata, che dopo alcuni tornanti si inoltra nella parte alta della Turtmanntal salendo a mezzacosta, fino a raggiungere una diga a quota 2170 m. si passa sulla destra del Lago di Turtmann inferiore con percorso pianeggiante e poi in leggera discesa. Si arriva poi ad un bivio, dove si volge a sinistra, imboccando una stradina sterrata che conduce all’inizio della bastionata rocciosa, dove in alto a sinistra è già ben visibile la Turtmann Hutte. Arrivati alla base della bastionata, un cartello indicatore indica a destra il sentiero da seguire. Si sale tra pendii erbose e balze rocciose, il sentiero sempre ottimamente tracciato, con una serie di tornanti porta verso destra su uno spallone erboso cosparso di pietroni, poi volge a sinistra e risale l’ultimo pendio che conduce direttamente alla Turtmann Hutte m. 2519 (ore 2,00 circa). Dal rifugio si prosegue lungo un sentiero che volge a destra, con percorso a mezzacosta, sotto una bastionata rocciosa, porta quindi verso sinistra sotto ad un ripido canalino detritico, noto come Canalino Barrloch. Si sale la prima parte del ripido canalino detritico su pietrame e terriccio, fino a raggiungere la bastionata rocciosa della sponda destra (promontorio Gassi), dove iniziano i cavi metallici, che salendo in diagonale portano in cima al promontorio roccioso. Qui riprende il sentiero (segnavia bianco-rossi e ometti) che sale decisamente verso sinistra, risalendo la morena del Barrhorner. Nei pressi di un ometto monumentale (visibile anche dal rifugio) si tralascia una traccia che si stacca a destra (porta alla Cabane de Tracuit) e si prosegue verso sinistra, trascurando nei pressi di un altro enorme ometto di pietre una seconda deviazione a destra (è l’inizio della via normale al Brunegghorn, che con un saliscendi porta al ghiacciaio del Brunegg Gletscher) e si prosegue sempre a sinistra, avendo come riferimento il ben visibile colletto dello Schollijoch, posto tra l’Inners Barrhorn (a sinistra) e lo Schollihorn (a destra). Si sale con percorso diretto, superando qualche tratto di facili roccette prima e una placconata dopo (insidiosa se bagnata o innevata) arrivando in una piccola conca detrtitica sotto un salto roccioso, girando a destra il sentiero porta in un ripido canalino (pietrame o neve) che si risale portandoci sul pendio superiore. Da qui volgendo verso destra si sale all’ampio colle dello Shollijoch m. 3350 (sul versante opposto scende un canalino roccioso con cavi metallici e scalette verso la Topalihutte). Dal colle si sale il sentierino che a sinistra risale le pendici dell’Inners Barrhorn per un centinaio di metri sul versante SE, per poi tagliare in piano e scendere al colletto di quota 3485 m. tra le due cime del Barrhorn (da questo colletto un sentierino sale a destra e superando qualche piccolo gradino roccioso conduce alla vetta dell’Inners Barrhorn m. 3583, 20/30 minuti di cammino. EE). Dal colletto si evita il saltino iniziale della cresta SE piegando a sinistra, dove un sentierino ripido e faticoso, superando gli ultimi 150 m. di dislivello, appena sotto il filo di cresta, conduce alla grande croce metallica posta sulla vetta dell’Ussers Barrhorn. (ore 3,00 / 3,30 dalla Turtmann Hutte). In discesa si segue a ritroso lo stesso itinerario percorso in salita.