Campo Moro (Pilastri di) La spirale

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: giudirel
ultima revisione: 28/07/12

località partenza: Diga dell'Alpe Gera (Poschiavo , Bernina )

Breve ma particolarissimo e piacevolissimo itinerario che percorre i pronunciati strapiombi sopra l'ingresso della galleria che si incontra percorrendo la stradina che costeggia il lago.

Dalla base della Diga dell'Alpe Gera in alta Val Malenco (la strada è ufficialmente chiusa al traffico, percorribile a proprio rischio e pericolo, ma ottima, si risale il muraglione della medesima tramite una rampa e si costeggia la sponda sinistra del lago. In 10' minuti si arriva alla galleria. Scendere verso il lago a sinistra e attaccare da un terrazzo sotto la verticale del primo spit. Se il lago è pieno si dovrebbe poter raggiungere il medesimo traversando.
Primo tiro verticale, poi due tiri di traversata a destra seguiti da un tiro in traversata, anche in discesa, a sinistra. Dall'ultima sosta un unica calata di soli 30 m deposita sulla stradina.