Pojala (Passo di) da Cologno, anello

esposizione prevalente: Tutte

contributors: adrimiglio
ultima revisione: 26/07/12

località partenza: Cologno (Baceno , VB )

punti appoggio: Vari all'Alpe Devero

cartografia: Swiss map Helsenhorn n° 1290 1:25.000

La traversata del “grande est” è una gita ad anello che percorre i meravigliosi altopiani situati per l’appunto nella parte est dell’Alpe Devero, viene considerata una delle più belle escursioni delle Alpi Lepontine.
La classica rima ne ad una quota inferiore attorno ai 2000 m, mentre quella che vado a proporre raggiunge quote più elevate, con un dislivello complessivo di 1350 m e uno sviluppo planimetrico di 25,5 km.

L’escursione ha inizio a Cologno, che si trova all’ingresso della seconda galleria dell’Alpe Devero, dov’è ubicato il parcheggio a pagamento.
Attraversato il ponte si imbocca il sentiero che sale nel prato e s’inoltra nella valletta in direzione nord/est; superate delle baite sulla dx, si svolta a dx e si affronta la ripida salita che conduce all'Alpe Fontane, mantenendo la stessa direzione fino a quota 2000, a questo punto si devia a sx e si percorre l’altopiano del Sangiatto fino all’omonimo lago superiore. Si costeggia quindi la sponda orientale fino ad incrociare il sentiero proveniente dalla sottostante alpeggio che sale alla Bocchetta di Scarpia.
Dal colle si perde quota, scendendo a sx su buon sentiero fino all’Alpe Pojala, ora in direzione nord/est si attraversa il prato acquitrinoso su labile traccia, puntando all'evidente spalla che sale al lago di Pojala, dove il sentiero ritorna evidente. Lasciato il lago, si sale al Passo di Pojala 2405 m dove seguendo i paletti infissi nel terreno si percorre un breve tratto, dopo di che si attraversata una vallettina e si inizia la discesa verso il lago di Devero.
Nell’ordine si superano la baita dell’Alpe Naga e successivamente l’Alpe della Valle, giunti al ponticello anzi che attraversarlo si volge a dx e s’infila il bel sentiero che sale all’Alpe la Satta, porta d’accesso all’altopiano del Forno, costellato da numerosi laghetti e torbiere.
Mantenendo la direzione nord (Riferimento P.ta d’Arbola) si attraversa il tavolato fino all’Alpe Forno inf., a questo punto sfruttando la sterrata di servizio dell’alpe, si scende al Lago di Pianboglio, superato lo sbarramento del lago si prosegue la discesa fino al Lago di Devero, da cui percorrendo la sponda ovest oppure est si arriva a Crampiolo.
A sx del ponticello di Crampiolo (rif. Agriturismo) parte una mulattiera che si snoda nel bosco di larici e scende a Devero passando per Corte d’Ardui.
In prossimità della piana di Devero, anzi che valicare il ponte, si scende a sx affrontando una bella mulattiera che scende verso delle baite, poi con attenzione svoltare a dx (traccia meno marcata) si oltrepassa un ponticello in legno e ci si sposta sul versante orografico sinistro del torrente, attraverso un bel sentiero da poco ripristinato, si giunge alle baite di Cologno posizionate sul poggio sopra la galleria (attenzione a non seguire l’invitante traccia marcata che scende all’imbocco della galleria) lasciando le baite a dx si prosegue in piano (rif. Palo di legno) e si scende con un breve tratto di sentiero, piuttosto esposto al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pojala (Passo di) da Cologno, anello - (0 km)
Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala - (0 km)
Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero - (0.6 km)
Devero (Lago di) Anello da Cologno - (0.6 km)
Corbernas (Monte) e Punta della Valle Traversata da Alpe Devero - (0.7 km)
Rossa (Passo della) dall'Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo - (0.7 km)
Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero - (0.8 km)
Scatta d'Orogna e Monte Cazzola da Alpe Devero, giro per Alpe Veglia (2 gg) - (0.8 km)
Corbernas (Monte) da Alpe Devero - (0.8 km)
Scatta Minoia da Alpe Devero, anello per Lago Vannino e Bocchetta della Valle - (0.8 km)
Crampiolo (Passo) e Passo della Rossa da Alpe Devero, anello - (0.8 km)
Mittelberg (Passo) da Alpe Devero, anello - (0.8 km)
Rossa (Passo della) anello dall'Alpe Devero, Binn, Passo d'Arbola (2 gg) - (0.8 km)
Valle (Bocchetta della) da Alpe Devero, traversata Devero - Formazza - (0.8 km)
Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero - (0.9 km)
Crampiolo Nord (Pizzo) o Grampielhorn dall'alpe Devero - (0.9 km)
Nero (Lago) da Alpe Devero, anello - (0.9 km)
Pojala (Pizzo) Da Devero per l'Alpe Pojala - (0.9 km)
Tanzonia (Punta) da Alpe Devero - (0.9 km)
Valle (Bocchetta della) da Goglio, traversata Devero - Formazza - (1.4 km)
Moro (Pizzo) Anello da Goglio per Val Bondolero e Monte Cazzola - (1.4 km)
Pizzetta di Brumei da Esigo - (2.1 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, giro per Passo Topera, Salecchio, Bocchetta Scarpia (2 gg) - (3.1 km)
Muretto (Passo del) dal Lago di Agaro, anello per Passo di Topera - (3.1 km)
Forno (Monte) o Gorio dal Lago di Agaro - (3.3 km)