Mottarone Traversata da Armeno a Omegna

lunghezza (km): 34

contributors: Indu
ultima revisione: 18/07/12

località partenza: Armeno (Armeno , NO )

punti appoggio: Vetta Mottarone, Città di Omegna

Bell'itinerario, molto panoramico su entrambi i laghi che circondano il Mottarone. Discesa tecnica su single track, evitare le derapate per non rovinare il sentiero appena risistemato!

Partendo dalla piazza principale di Armeno (comodo parcheggio) si prende la direzione Coiromonte su strada asfaltata a tornanti. Giunti al cimitero si segue la circonvallazione, giunti in cima alla salita si prende a sinistra la strada sterrata per il mottarone (presenti cartelli di indicazione sentieristica). In vetta si scende verso la baita CAI e giunti a questa si segue il tecnico itinerario di discesa verso l'alpe "tre alberi". Single track tecnico da fare in sella per il 95%.
Giunti ai tre alberi si può scegliere: seguire per Omegna il single track oppure anticipare il rientro e prendere direzione Agrano.
Giunti ad Omegna per strada asfaltata seguire direzione Armeno.