Money (Testa di) Parete Nord

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1917
quota vetta (m): 3572
dislivello complessivo (m): 1800

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: danivottero
ultima revisione: 16/07/12

località partenza: Lago di Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: bivacco Carpano, rifugio Pontese

bibliografia: Gran Paradiso e Valli di Lanzo di G.C.Grassi e Guida dei Monti d'Italia Gran Paradiso

descrizione itinerario:
Si può effettuare l'ascensione anche dalla Valnontey con punto di appoggio il bivacco Money.
Giungere alla Muanda di Teleccio e risalire su sentiero segnato il canale di detriti che culmina all'estremità orientale del Piano d'Agnelere, quindi lasciare il sentiero che porta al bivacco Carpano e risalire vasti pendii detritici e canali parzialmente nevosi in direzione del colle di Money.
Scendere sul pianoro superiore del Ghiacciaio di Money, poi, costeggiando la base della cresta omonima, in leggera discesa si raggiunge la base della parete.
Valicare la crepaccia terminale appena a sinistra di una fascia di rocce affioranti, riportarsi in seguito a destra oltre dette rocce dove la parete è un pò convessa e seguire quindi una linea retta verso la cresta sommitale che si raggiunge a poca distanza dalla vetta.
Discesa: lungo la parete sud-ovest per moderati pendii di neve e facili rocce raggiungere il punto migliore per accedere al Ghiacciaio della Roccia Viva. A poca distanza vi è la Bocchetta del Monte Nero, dalla quale si discende per un canale nevoso ai sottostanti pendii detritici ove è situato il bivacco Carpano. Da qui ci si ricollegare all'itinerario di salita o si può scendere al piano della Muanda per un sentiero attrezzato.