Barbacana (Serriera di) cresta nord e traversata

difficoltà: AD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2493
dislivello complessivo (m): 900

contributors: denebB
ultima revisione: 13/07/12

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

bibliografia: Nelle Alpi del Sole

salita di stampo classico che si svolge in angolo appartato e solitario della valle stura.
Roccia da buona a ottima.
utili fettucce anche lunghe e una serie di friend.

avvicinamento: da San Bernolfo seguire l'ampia sterrata che risale nel vallone omonimo. si segue la strada fino a quando il vallone si divide in due rami, di Barbacana a dx e di Seccia a sx, separati dall'evidente Serriera. abbandonata la strada si attraversa il torrente dove possibile fino a portarsi all'inizio della cresta.

arrampicata: giunti alla base della prima punta,si attacca la parete frontalmente sul versante Barbacana (passi di III/III+) poi si prosegue verso la seconda punta con bei passaggi aerei. si sale la parete con bei passaggi portandosi sullo spigolo di dx (III aereo). la terza punta si può raggiungere sul versante Seccia lungo una cengia e superando un breve diedro. oltre la terza punta sui prosegue su cresta a tratti affilatissima. si scende alcuni metri fino a reperire i cordoni di calata e si scende con una doppia da 15metri.di li facilmente si sale la quarta punta con passaggi non obbligati.discesa facile da sud.