Stella (Corno) Via dell' Aspirazione

difficoltà: TD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: peru93
ultima revisione: 13/07/12

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Bivacco Varrone (2.200m)

bibliografia: Montagne d'oc- Alpi Marittime (CAI\TCI)

Attacco in comune con il Diedro Rosso,risalire il Lourusa fino agli isolotti,la via attacca in un diedrino con un chiodo arrugginito di circa 5m.I primi due tiri sono in comune con il Diedro Rosso,dopo la sosta del secondo(2chiodi e comodo terrazzo) si inizia a salire verso sinistra in direzione di un' evidente scaglia.La scaglia è al margine sinistro della compatta placconata gialla a sn del Diedro rosso e si vede già bene dalla seconda sosta.
L3:salire per cengiette e diedrini in obliquo verso la scaglia per percorso non obbligato, noi abbiamo fatto un tiro da 60m
L4:continuare verso la scaglia,sostare su comodo terrazzo circa 40 m a sn della scaglia,prima una zona di roccia continua e compatta(20 m)
L5:salire in traverso a sn per 40m sfruttando una grossa ed evidente lama che porta fin alla base della scaglia,sosta su due chiodi alla base,Ve V+
L6:risalire la scaglia per fessurone/diedro fino alla sua cima, sarebbe possibile fare una comoda sosta giusto a sn appena usciti ma noi abbiamo continuato su dritti per compatta placca gialla(2chiodi in posto)fino alla base del diedro strapiombante ben visibile e impressionante fin dall' uscita della scaglia.Le corde non tirano e si risparmia un tiro,sosta da costruire all' inizio della fessura sul fondo del diedro(40m,6a+/6b o V+ A2 con i gradi classici)
L7:salir su per vari e assortiti diedri srtapiombanti generalmente sprotetti,a metà tiro si trova la sosta originale(eccentrico e chiodo) che noi, unendo i tiri prima, abbiamo saltato continuando fino a una sosta su due chiodi con terrazzino a sn.Nei diedri tenersi sempre a sn nel caso si sdoppino,su tutto il tiro trovato un solo chiodo(40m,6c/V+ A2 in grai classici)
L8:traversare orizzontalmente verso dx per 5m, poi su dritti(4chiodi)per diedro di V fino in sosta su terrazzo comodissimo e larghissimo: il paese del bengodi dopo la soste scomode precedenti...sosta da costruire,c'erano due chiodi ma dopo che ne ho tolto uno a mano ho preferito costruirmela a friends
L9:salire dritti per muretto con chiodo,poi traversare su lama a sn fin sotto un corto fessurino verticale con chiodo.Uscire a sn fino a canale ingombro di pietrame con due chiodi di sosta,noi abbiamo continuato per 20 m in traverso ascendente a sn fino a comodo terrazzo già sulla cresta sommitale.(40m,V+/6a)Sosta comoda ma da costruire.
L10:cresta facile fino in vetta,30m circa
Materiale:la via è abbastanza impegnativa e da non sottovalutare,in genere poco protetta.Portare serie di friends fino al 3 BD,molto utile raddoppiare dallo 0.75 in poi.Il famoso numero 4 non è essenziale, magari utile sul tiro della scaglia che però non è difficile in libera e permette di proteggersi anche con cose piccole ogni tanto.Chiodi,nuts ,martello e qualche chiodo per rinforzare le soste sono assai utili