Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

wind : 20% di copertura

contributors: rfausone vincente
ultima revisione: 26/06/17

località partenza: La Joux (La Thuile , AO )

punti appoggio: Rifugio Deffeyes 2494 m

cartografia: L'Escursionista Editore Carta dei sentieri 1:25000 n. 2 La Thuile

bibliografia: Guida C.A.I. - T.C.I. Alpi Graie Centrali

Bell'itinerario su facile ghiacciaio.

Da La Joux seguire il ben segnalato sentiero che, con percorso piuttosto lungo ma panoramico, porta al Rifugio Deffeyes.
Dal Rifugio seguire il sentiero Alta Via N. 2 per il Passo Alto che, in direzione Nord Est, entra nella Comba di Ussellettes. Giunti a quota 2700m circa, in corrispondenza di un grosso ometto, si svolta a destra in un valloncello ascendente che conduce ai Laghi di Ussellettes, m. 2800. Dai laghi salire sulle morene soprastanti e raggiungere il pianeggiante Glacier des Ussellettes.
Tenendosi sulla sinistra (destra orografica) risalire tutto il ghiacciaio puntando a raggiungere il colletto tra il Monte Paramont e la Becca Bianca del Paramont. Sempre con pendenza moderata si arriva sotto al colletto che si raggiunge con un ultimo tratto su ripidi sfasciumi e detriti.
Seguire ora la cresta Nord-Est in direzione della vetta fino a raggiungerla.

Variante x la Cresta di Nord-Ovest:
Giunti al Glacier des Ussellettes ci si porta sul suo lato destro (sinistra orografica) e si sale un ripido pendio tipicamente nevoso poco a monte delle 2 vette di Les Invergneures.
Raggiunta la cresta Nord-Ovest la si segue su neve aggirando alcuni tratti rocciosi sul versante del Glacier des Ussellettes su ripidi pendii innevati. A stagione inoltrata o in mancanza di neve è necessario superare le varie fasce rocciose con passi di arrampicata abbastanza facili (itinerario più impegnativo del precedente).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale