Bianca (Becca) via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

dislivello complessivo (m): 1700

contributors: rfausone
ultima revisione: 09/07/12

località partenza: La Joux (La Thuile , AO )

punti appoggio: Rifugio Deffeyes 2494 m

cartografia: L'Escursionista Editore Carta dei sentieri 1:25000 n. 2 La Thuile

bibliografia: Guida C.A.I. - T.C.I. Alpi Graie Centrali

Bell'itinerario su facile ghiacciaio.

Da La Joux seguire il ben segnalato sentiero che, con percorso piuttosto lungo ma panoramico, porta al Rifugio Deffeyes.
Dal Rifugio seguire la traccia di sentiero che, in direzione Nord Est, entra nel Vallone di Ussellettes. Successivamente, per pianori erbosi e pietraie si raggiungono i Laghi di Ussellettes, m. 2800. Dai laghi salire sulle morene soprastanti e raggiungere il pianeggiante Glacier des Ussellettes.
Tenedosi sulla sinistra (destra orografica) risalire tutto il ghiacciaio puntando a raggiungere il colletto tra il Monte Paramont e la nostra vetta. Sempre con pendenza moderata si arriva sotto al colletto che si raggiunge con un ultimo tratto su ripidi sfasciumi e detriti.
Seguire ora la cresta Nord-Est in direzione della vetta fino a raggiungerla.

Variante x la Cresta di Nord-Ovest:
Giunti al Glacier des Ussellettes ci si porta sul suo lato destro (sinistra orografica) e si sale un ripido pendio tipicamente nevoso poco a monte delle 2 vette di Les Invergneures.
Raggiunta la cresta Nord-Ovest la si segue su neve aggirando alcuni tratti rocciosi sul versante del Glacier des Ussellettes su ripidi pendii innevati. A stagione inoltrata o in mancanza di neve è necessario superare le varie fasce rocciose con passi di arrampicata abbastanza facili (itinerario più impegnativo del precedente).