Campanin (Bric) da Limonetto

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1340
quota vetta/quota massima (m): 2262
dislivello salita totale (m): 1154

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: scrima61
ultima revisione: 09/07/12

località partenza: Limonetto (Limone Piemonte , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri

descrizione itinerario:
Tralascio le possibili vie che si possono percorrere per raggiungere il Colletto Campanino (mt 2189) che è situato sullo spartiacque tra la Val Vermenagna ed il suo tributario Vallone di San Giovanni in corrispondenza del cippo indicanteil km 5 della strada ex militare Colle di Tenda-Monesi.
Partendo da Limonetto immettersi nel Vallone S. Lorenzo ed arrivare al Colle di Tenda (fine asfalto), percorrere la strada verso E, passare il Passo delle Cannelle (1885m e sbarra con strada, da tralasciare, che porta in territorio francese a Forte Pepino); proseguire la strada principale sempre a Nord della cresta di confine fino in cima a impianto di risalita Cabanaira e poi, attraverso l'arrivo della seggiovia Pian del Leone, raggiungere il Colletto Campanino.
Al Colletto guardando verso N si intravede una traccia di sentiero a O che taglia con leggeri saliscendi le pendici del Bric Campanino fino ad arrivare sulla cresta tra quest'ultimo e il Monte Alpetta, dove, svoltando a dx (S) per cresta in breve si arriva all'ultimo salto che si può superare percorrenco 2-3 soluzioni abbastanza evidenti.
La discesa è stata percorsa per cresta fino al Monte Alpetta, sopra l'ominimo impianto di risalita), poi seguendo la pista fino al lago Terrasole, poi sempre per pista fino alla partenza dell'impianto Pian del Leone, salito in cima all'impianto "Panice". Da qui ci si porta alla ruota di rinvio dello skilift dove parte un sentiero che in breve, in discesa, porta ad un sentiero che collega La Panice al Colle di Tenda (partenza impianti di Quota 1400). Svoltare a sx e con qualche breve saliscendi nel bosco di arriva alla partenza degli impianti di Quota 1400 dove di risale per arrivare in cima all'impianto "Morel" e da qui ridiscendere a Limonetto.