Belmonte (Santuario di) anello da Nole Canavese

lunghezza (km): 66

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 09/07/12

località partenza: Nole Canavese (Nole , TO )

cartografia: carta IGC 1:50.000 n° 17 - Ivrea, Chivasso e il Canavese

Giro non troppo lungo ma caratterizzato da molti saliscendi, che si svolge quasi interamente su strade poco trafficate. Sono possibili innumerevoli varianti, quindi è possibile modificare il percorso sia per quanto riguarda la lunghezza che il dislivello.

Da Nole Canavese, con brevi e continui saliscendi, si passa per Rocca, Levone fino a giungere a Rivara. Da qui comincia la salita per Forno Canavese per poi imboccare la bellissima panoramica che conduce a Prascorsano.
Poco prima di entrare in paese si svolta a destra per affrontare la breve ma dura salita che porta al Santuario di Belmonte (1 Km con pendenze tra il 12 e il 15%). Dal santuario si torna indietro fino al bivio, quindi discesa fino a Cuorgnè e rientro passando per Busano, Front, Vauda, San Carlo e Ciriè, anche qui con numerosi saliscendi.