Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Carolina
ultima revisione: 09/07/12

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

Partenza da San Bernolfo (m 1703) dove si lascia l'auto. Si risale il lungo vallone di Barbacana su comoda mulattiera fino a raggiungerne l'omonimo passo (m 2585). Attenzione: sono presenti numerose scorciatoie per accorciare i lunghi tornanti della mulattiera.
Si svolta a sinistra seguendo le tracce poco visibili di un sentiero che si inerpica in un canalino e, su qualche roccetta, si arriva sulla Testa Cimon (m 2692). Da qui per cresta, aiutati dalla presenza di qualche omino e seguendo a vista la vetta, si arriva alla cima di Collalunga (m 2759). Splendida la vista dalla cresta di confine Italia-Francia. Si prosegue quindi sul crinale e si taglia a sinistra verso il bellissimo lago di Collalunga. Da qui proseguire verso il lago di San Bernolfo,rifugio Laus e di nuovo San Bernolfo nostro punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da SanBernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone. di Tesina, Callieri - (0 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da San Bernolfo, anello vallone della Guercia, Passo del Bue, Passo della Sommetta - (0.1 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (0.1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (0.2 km)
Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg) - (0.2 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e passo di Barbacana - (0.2 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (0.2 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (0.2 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (0.3 km)
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo per i Laghi del Lausfer - (0.3 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (0.3 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (0.3 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (0.3 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (0.3 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (0.3 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (0.3 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (0.3 km)
Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (0.3 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (0.4 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.4 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (1.2 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (1.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (1.2 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (1.2 km)