Arietta (Colle dell') da Lillaz a San Besso e ritorno

esposizione prevalente: Tutte

contributors: fatboy
ultima revisione: 09/07/12

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

cartografia: Carta sentieri 1:25000 Vale Cogne - Gran Paradiso

Itinerario abbastanza lungo, utile MTB per spostamento nel vallone dell'Urtier, sul versante piemontese il sentiero è meno evidente, seguire i bolli bianco-rossi, utili in caso di nebbia. Il primo tratto in discesa dall'Arietta è attrezzato con catena, caduta massi. Nevai sul percorso che permangono anche nel mese di luglio.

Appena prima dell'abitato di Lillaz si imbocca la poderale a sin che sale ripida e oltrepassa les Goilles, poi la chiesetta dalla madonna delle Nevi, e conduce al rifugio Sogno. Appena prima del rifugio si trova il bivio verso dx (AV 2 e sentiero 13 B) e si arriva a un segnavia. Prendere il sentiero 13B che porta al colle dell'Arietta (possibili nevai sotto il colle).
Si scende sul versante opposto, un centinaio di metri attrezzato con catene e esposto a caduta massi, poi si scende fino alle grange Arietta, si prosegue a mezza costa verso un evidente colletto, si supera e si punta ad un secondo avvallamento.
Da qui il sentiero inizia a scendere nella conca, al cui termine si trova il santuario dedicato a San Besso. Rientro per lo stesso itinerario.