Meitin (Col du) dalla Cabane de Valsorey

dislivello complessivo (m): 581

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 08/07/12

località partenza: Cabane de Valsorey (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

punti appoggio: Cabane de Valsorey

bibliografia: Hochturen im Wallis - Hermann Biner (SAC-CAS)

Si tratta del colle dal quale parte la ben più nota Arete du Meitin che porta alla cima del Grand Combin de Valsorey.
La difficoltà può variare enormemente a seconda delle condizioni.

Dalla Cabane de Valsorey (3030m) si sale sul dosso alle sue spalle seguendo i numerosi ometti, si prosegue ancora un po' lungo questo dosso fino a portarsi all'altezza del piccolo Glacier du Meitin.
Lo si attraversa in leggera salita passando sotto al couloir che scende direttamente dal colle (PD) e si raggiunge la morena di sfasciumi che ne delimita il lato E. La si risale con fatica (si muove tutto!) e poco prima di raggiungere la quota del colle ci si sposta verso ovest e con un traverso lo si raggiunge, 3611m.