Sciarrocca (Colle) da Crocifisso di Pretoro

L'itinerario

difficoltà: BC / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 424
quota vetta/quota massima (m): 1015
dislivello salita totale (m): 600
lunghezza (km): 17

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 07/07/12

località partenza: Crocifisso di Pretoro (Pretoro , CH )

cartografia: Carta Maiella

bibliografia: Vitale: MTB nel Chietino

note tecniche:
Vedi It. Vitale & Vitale: MTB nel Chietino

descrizione itinerario:
Da C.da Crocifisso di Pretoro (m.434) si segue la strada per Bocca di Valle fino al bivio per Rapino e si scende fino a C.da Vicenne di Rapino (m.475).In corrispondenza di un tornante sulla sx si incontra una fontana e l'inizio di una carrareccia di 1,5 Km. che,dopo aver attraversato una fitta vegetazione ed alcuni campi coltivati, raggiunge di nuovo la strada asfaltata a q.615,proprio alcune decine di metri prima del bivio di Forcatura.
Si segue la stradina asfaltata di Forcatura e dopo un breve tratto semi-pianeggiante,inizia una salita abbastanza impegnativa fino ad un bivio sulla sx,dove c'è un'insegna di legno della Comunità Montana Maielletta con le indicazioni sui sentieri.
Si prosegue diritto,lasciando a sx la sterrata per il Cimarone, prima in pianura e poi in leggera discesa.Si oltrepassano due cave e ci si immette in una gola delimitata sulla dx da rocce a strapiombo e sulla sx da un pendio scosceso e boscoso. Lasciata la stretta gola,la carrareccia costeggia per un breve tratto in salita un corso d'acqua proveniente dalla soprastante Valle Acquafredda in uno scenario caratterizzato da pini lineari altissimi e sullo sfondo le cime arrotondate vicine al BlockHaus.
Si raggiunge un altro tratto in pianura e al termine di questo,la carrareccia devia bruscamente sulla dx attraversando il torrente Acquafredda e risalendo sulla sx orografica della valle. Ancora un tornante sulla sx, un'arrampicata per un breve tratto e finalmente una breve pianura che è alla base,dopo un altro tornante verso dx, dell'ultimo strappo in forte ascesa che porta ,dopo duecento metri, prima ad un fontanile (Fonte Matteo) 990 m. e subito dopo al vasto pianoro di Colle Sciarrocca. Si prosegue in pianura sull'altopiano di Colle Sciarrocca ,in un paesaggio completamente differente da quello incontrato fino al fontanile.
Arrivati alla fine dell'altopiano termina la carrareccia in prossimità di Fonte Pretoro 957 m. Sulla sx del fontanile inizia il sentiero in ripida discesa tra i faggi che conduce nel fondo della Valle del Foro 734 m. Qui il percorso diventa di nuovo sterrato. La lunga carrareccia che costeggia il fiume Foro porta in leggera discesa fino a Pretoro,dopo aver oltrepassato un'altra cava.
Usciti dalla valle del Foro,si è di nuovo a Contrada Crocifisso di Pretoro.