Stevia (Rifugio) anello da Daunei

esposizione prevalente: Nord

contributors: settecapelli
ultima revisione: 06/07/12

località partenza: Selva Val Gardena (Selva di Val Gardena , BZ )

punti appoggio: Malga Jouac; Rifugio Stevia

Classica ascensione ad uno dei punti panoramici piu' belli delle Dolomiti

Da Daunèi (1675 m) - ignorare il cartelo "Ultimo Parcheggio" ma proseguire in auto per alcune centinaia di metri fino ad un alpeggio - si segue il sentiero 3 che porta per bosco e prati alla malga Juac’ (1903 m, con posto di ristoro). Poi si ascende sul sentiero 17 per bosco e poi su terreno roccioso, con gradini e serpentine, fino alla Forcella San Silvestro (2280 m). Dopo breve discesa si svolta a sinistra, traversando sempre sul 17 una gola esposta e salendo sul versante opposto alla malga Stevìa (2312 m, con posto di ristoro; ore 2). Al ritorno, giunti al bivio sotto la forcella dell’andata, si svolta a sinistra (indicazione «Express» o «Palota») su sentiero che scende alla dorsale della Steviola e poi proseguendo sul 17A sulla ripida china rocciosa a zigzag e con molti gradini fino alla base del monte, e di là in breve al punto di partenza (ore 1.30).