Cime Bianche (Colle Superiore o Colle Nord) da Saint Jacques

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero 6 (in parte TMR, Tour Monte Rosa)
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: madunina84
ultima revisione: 05/07/12

località partenza: Saint Jacques (Ayas , AO )

cartografia: Carta Igc 5 1:50000 Cervino Matterhorn e Monte Rosa

Dalla piazza dell'abitato di Saint Jacques si sale seguendo la strada, si supera il bar Fior di Roccia e si segue il sentiero 6 per il Colle

Nord delle Cime Bianche. Il sentiero s'innalza subito a gradoni lastricati, poi si inoltra nel bosco fino al primo bivio, dove ci si tiene a

sinistra (si trascura il ramo a destra per il Lago Blu, pian di Verra) e si raggiunge la borgata di Fiery (1878 m). Si attraversa un ponte

e si prosegue nel bosco di conifere, fino a quota 2100 m circa, seguendo il sentiero principale (segnavia 6); usciti dal bosco il

sentiero sale per tornanti, passando a destra di alcuni ruderi di alpeggi. Si approda quindi a un vasto pianoro, si ignora il bivio a

destra per il Bivacco Città di Mariano e si percorre il vallone, attraversando alcuni tratti paludosi e raggiungendo l'Alpe Mase (2300 m).
Si sale quindi a sinistra, con ripide svolte e si arriva ad un altro altopiano, dove il sentiero, sempre evidente e segnato anche da

frecce gialle, guada il ruscello più volte e prosegue per tutto il vallone, tenendosi poi sulla destra.
Qui si incontra un nuovo guado seguito da una moderata salita e si raggiunge finalmente il Gran Lago delle Cime Bianche (2808 m).
Si attraversa il corso d'acqua emissario e si sale il ripido pendio ovest, che offre una suggestiva vista sui due bacini del Lago. Salendo, si scorge il sovrastante Lago di Ventina poi nell'ultimo tratto il sentiero si addolcisce e con un ultimo traverso sbocca all'amplissimo Colle Superiore delle Cime Bianche, attraversato il quale, nelle belle giornate, si spalanca una splendida vista sul Cervino, la Dent d'Herens e la testata della Valtournanche. Ritorno per il percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cime Bianche (Colle Superiore o Colle Nord) da Saint Jacques - (0 km)
Gran Sometta da Saint Jacques per il Colle Inferiore delle Cime Bianche - (0.2 km)
Blu (Lago) e Piano di Verra Inferiore da Saint-Jacques, anello per il P Rifugio Ferraro - (0.2 km)
Città di Mariano (Bivacco) da Saint Jacques per il vallone di Tzere - (0.3 km)
Bettaforca (Monte) da Saint Jacques - (0.3 km)
Guide di Ayas (Rifugio) da Saint Jacques - (0.3 km)
Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques - (0.3 km)
Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin - (0.3 km)
Grand Tournalin da Saint Jacques - (0.4 km)
Nana (Colle di) da Saint Jacques - (0.4 km)
Mezzalama Ottorino (Rifugio) da Saint Jacques - (0.4 km)
Nana (Bec di) o Falconetta Anello da Saint Jacques per Alpe Mezan - (0.4 km)
Bettolina (Punta) da Saint Jacques per il Colle Bettaforca - (0.4 km)
Rosso di Verra (Monte) da Saint Jacques - (0.4 km)
Trécare (Becca) da Saint Jacques - (0.4 km)
Resy (Frazione) anello da da Saint Jacques Jacques per il Lago Blu e Pian di Verra - (0.4 km)
Resy (Palon di) da Saint Jacques - (0.4 km)
Petit Tournalin da Saint Jacques per la cresta Nord - (0.4 km)
Tsére (Gran Lago di) anello da Saint Jacques per il bivacco Mariano - (0.4 km)
Verra (Piano di) da Saint Jacques per il Sentiero Frassati - (0.4 km)
Tzere (Palon di) da Saint Jacques - (0.5 km)
Ciarcerio (Lago) da Frachey per l'Alpe Ciarcerio - (1.8 km)
Grigia (Testa) da Champoluc - (3.8 km)
Nonna (Monte della) da Champoluc - (3.8 km)
Perrin (Monte) da Champoluc per il Vallone di Mascognaz - (3.8 km)