Missirola - Urtirè (Borgate) da Chialamberto

L'itinerario

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Nord-Est
quota partenza (m): 800
quota vetta/quota massima (m): 1456
dislivello totale (m): 700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: block65
ultima revisione: 01/07/12

località partenza: Inverso (Chialamberto , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

note tecniche:
Anello suggestivo, con salita faticosa e discesa altrettanto ripida, ma con un bellissimo tratto a mezzacosta tra Urtirè e Missirola.

descrizione itinerario:
Parcheggiare in località Inverso di Chialamberto e salire una breve via dirimpettaia al ponte sullo Stura, fino ad una bacheca con segnalazione.
Piegare a destra e raggiungere con sterrata due baite ristrutturate, dietro le quali inizia il sentiero segnalato nel bosco di latifoglie. Salire una mulattiera, superare Cà du Berta e poi, entrare nella faggeta dove con ripidi risvolti e su di un letto di foglie (attenzione, a tratti scivoloso) si raggiunge una ripida valletta boscosa. la si risale e si raggiunge Cà Girot, quindi la bella borgata con chiesetta di Urtirè 1407, da cui si corre poi agevolmente su sterrata in discesa, fino al bivio per Missirola (cartelli).
Correre un bel sentiero inizialmente piano, poi effettuare alcuni saliscendi oltrepassando degli impluvi e raggiungendo la graziosa borgata di Missirola 1452. Di qui si scende con ripidi risvolti tra larici pecci e poi faggi, fino a raggiungere il fondovalle sulla pista di fondo Sentiero - Natura, che si segue rientrando a Cossiglia. Salire dietro la partenza dello skilift e reperire una pista che permette di correre evitando la strada asfaltata fino a Case Inverso.

Variante: invece di piegare verso Missirola, è possibile scendere da località Cuccetta lungo la sterrata fino a ricongiungersi alla pista di fondo - SN