Alpherian Allegro con Brio

altri : 80% di copertura

contributors: rocciaclimb kaneski
ultima revisione: 29/09/16

località partenza: Pessetto (Ronco Canavese , TO )

bibliografia: Rock Paradise (m.Oviglia)

Bella arrampicata classica in fessura e placca spittata da integrare con qualche friend.
Doppie sulla destra scendendo; con due corde da 60 m sono 5 doppie precise al millimetro.

Lasciare l'auto nei pressi del ponte prima della frazione Pestello;scendere per circa 150 m. su asfalto e nei pressi di un masso con scritto palestra risalire il marcato sentiero che in 10' porta alla base della parete.La via attacca in un diedro verticale.

L1: V+ Salire il diedro verticale,andare a destra e salire la placchetta successiva fino in sosta.
L2: III Continuare diritti,scendere nel canale con blocchi e salire la fessura orizzontale fino al termine.
L3: VI- Salire la placca per la fessura a sinistra,poi seguire la vena di quarzo e dopo continuare ancora per fessure.
L4: VI Salire la fessura ad incastro di dita che piega a destra,verso la fine diventa più verticale e si allarga,poi si perviene in sosta.
L5: VI Salire nuovamente la bellissima fessura a zeta fino in sosta.
L6: VI Salire la placca e superare un piccolo tettino con un delicato passo in aderenza,poi seguire la lunga fessura che si fà verticale (qualche ciuffo d'erba alla fine) fino al terrazzo di sosta posto sotto ad un diedro.
L7: VI Salire tutto il diedro fino al termine e sostare sul terrazzo a sinistra (2 spit da collegare,conviene fermarsi qui per l'eccessivo attrito delle corde).
L8: IV Salire lo sperone verticale per blocchi,al suo termine seguire lo spigolo per placca con fessure fino alla sosta finale.
Chi vuole a questo punto può continuare con gli ultimi tiri originariamente non compresi nella via. L8 si può prolungare: per erba e roccette elementari ,si supera un albero morto con cordone e si giunge alla sosta sotto il salto finale (60m)
L9 VI+ (6a) bella placca articolata e fessurata molto ben protetta.
L10 V+ a sin verso due spit ravvicinati, poi su dritti.