Balma (Colletto della) anello vallone della Balma, colle della Roussa

esposizione prevalente: Tutte

contributors: mike52
ultima revisione: 29/06/12

località partenza: strada Pian Neiretto (Coazze , TO )

punti appoggio: Rifugio Alpe della Balma 1986 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone

accesso:
Da Coazze proseguire oltre Forno in direzione Pian Neiretto.

Lasciata l’auto all’ultimo tornante in prossimità della sbarra, prendere il sentiero sempre ben evidente fino al rifugio della Balma. Proseguire in direzione Robinet / Laghi della Balma, ad un bivio tralasciare il sentiero per il Robinet e prendere a sn. per i laghi. Giunti al lago superiore, dirigersi verso sud ( sentiero segnalato) fino all’ evidente colletto Balma, seguire poi in direz. N/W un breve tratto a mezzacosta in leggera salita fino ad arrivare ad un punto ( palina ),che permette di scendere direttamente sul Lago Rouen. Dal Lago scendere in direzione Val Chisone fino a quota 2000 mt. dove un cartello ad un bivio indica Colle della Roussa, prendere per quest’ ultimo per tracce di sentiero poco evidenti, rimanendo pressoché sulla stessa quota si arriva al Colle. Da qui scendere all’ alpe Sellery Superiore quindi sempre per sentiero raggiungere la strada interpoderale che porta al tornante prima di dove si è partiti.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Balma (Colletto della) anello vallone della Balma, colle della Roussa - (0 km)
Alpe della Balma (Rifugio) da strada Pian Neiretto - (0 km)
Lago Nord (Punta del) dalla strada per Pian Neiretto per il Vallone della Balma - (0 km)
Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa - (0.2 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson anello per il Colle della Roussa e Pian Neiretto - (0.2 km)
Vailere (Punta) da Forno di Coazze - (0.2 km)
Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - (0.2 km)
Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet anello per Colle Roussa, Punte del Lago, Loson, Costabruna, Colle del Vento - (0.4 km)
Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - (0.4 km)
Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - (0.4 km)
Robinet (Monte) da Molè per il Vallone della Balma - (0.4 km)
Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè - (0.6 km)
Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa - (0.6 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Vvallone della Balma - (0.6 km)
Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma - (0.6 km)
Ciarmgranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè - (1.1 km)
Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria - (1.2 km)
Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma - (1.5 km)
Sentieri Resistenti Tappa 9: da Palazzina Sertorio a Roure - (2.6 km)
Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila - (2.6 km)
Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - (2.8 km)
Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento - (4.1 km)
Montone (Rocca del) da Tonda per il Sentiero dei Geositi - (4.4 km)
Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso - (4.4 km)
Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (4.5 km)