Brouis (Col) da Ventimilia

lunghezza (km): 84

contributors: scrima61
ultima revisione: 28/06/12

località partenza: Ventimiglia (Breil-sur-Roya , 06 )

Partire muniti di dispositivi di illuminazione per percorrere tranquillamente alcune gallerie prima di Airole.
A Sospel c'è un rientro più diretto per Mentone, passando sotto il Col de Castillon ma oltre ad esserci divieto per le biciclette, occorrerebbe attraversare una galleria stretta e buia: sconsigliabile!!

Partenza da Ventimiglia da cui si prende la SS 20 che si percorre fino a Breil su Roya, all'uscita del paese in loc. La Giandola svoltare a sx ed iniziare la salita che in poco più di 10 km parte sul Col de Brouis (879 mt). Inizia poi la discesa verso Sospel dove, ad una rotonda, si prende direzzione per il Col de Castillon. Poi ultima discesa fino a Mentone e ritorno a Ventimiglia su Strada Statale.
Qualche chilometro prima di Sospel è possibile svoltare a sx in direzione di Olivetta, Piene Haute per rientrare in Italia attraverso il Col de Vescavo.