Tantanè (Monte) e Col di Nana da Saint Jacques per il Col Portola, anello

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 1700
quota vetta/quota massima (m): 2776
dislivello totale (m): 2250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: andbas
ultima revisione: 26/06/12

località partenza: Saint Jaques (Ayas , AO )

note tecniche:
Anello di circa 37 km a cavallo tra Val d’Ayas e Valtournenche. Viste meravigliose su Monte Rosa, Cervino e tutte le altre montagne della Valle. Il percorso è piuttosto scorrevole esclusa la dura salita al Tantané. Occorre prestare un minimo di attenzione in un breve tratto esposto della cresta est.
Dislivello complessivo intorno ai 2250 metri.

descrizione itinerario:
Da St.Jacques seguendo le indicazioni dell’alta via numero 1 si sale al Col di Nana (2776m) e si prosegue poi sino a Cheneil in Valtournenche.
Qui si abbandona l’alta via e si prende a sinistra in direzione Chamois. In poco meno di 2 km si raggiunge il colletto a quota 2275. Si perdono circa 100 metri di quota sul versante opposto incrociando la sterrata che si segue a sinistra in leggera salita fino alla stazione della seggiovia.
Si prosegue ora in discesa fino a raggiungere l’alpeggio di Foresus dove si riprende a salire lungo la stradina nel bosco. Dopo circa 3 km si giunge così agli ameni laghetti di Champlong e si inizia a scendere verso La Magdeleine.
Si abbandona quasi subito la sterrata prendendo a sinistra l’evidente sentiero a quota 2280 circa che taglia in diagonale tutto il versante occidentale del Tantané fino ad incrociare il sentiero numero 4 proveniente da Artaz.
Uno strappo deciso di poco meno di 400 metri di dislivello conduce sulla vetta del Mont Tantané.
Si prosegue ora lungo la cresta est a tratti aerea e continuando con il sentiero numero 9 si giunge al Col Portola.
Ora in discesa su Barmasc sino ad incrociare il Ru Courtod dove si prende a sinistra. Con circa 8,5 km semipianeggianti si ritorna così nel vallone di Nana ad incrociare il percorso fatto al mattino e da lì fino all’auto.