Anello da Vercelli per Brusaschetto, Cantavenna, Gabiano, Camino

lunghezza (km): 83

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 26/06/12

località partenza: Vercelli (Vercelli , VC )

Percorso nelle colline del Monferrato,bello e panoramico.La salita più impegnativa è quella di Brusaschetto che volendo si può evitare passando da Camino

Partenza da Vercelli direzione Trino:20 km di pianura. A Trino prendere per Camino ma dopo il ponte del Po svoltare a destra per Brusaschetto.Dopo questa salita le altre saranno più piacevoli.
Seguire la strada che ci porterà ad Isolengo e Cantavenna.Notevole il panorama sulla pianura, c'è un pannello sulla strada che indica questo punto panoramico. Merita una breve sosta.
Da Cantavenna ancora 5 km. di saliscendi dolci che ci porteranno a Gabiano.
Bellissimo il paesino con relativo castello, merita andare in centro per poi prendere la strada per Casale. In discesa arriviamo in val Cerrina e la percorriamo fino al bivio per Rocchetta.Imboccare detta strada e passare la collina dove sorge Rocchetta. Scendere e risalire a Camino per poi rientrare a Vercelli.