Bionnassay (Aiguille de) Cresta/Parete SE e Ghiacciaio di Bionassay

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: mariomonaco
ultima revisione: 20/06/12

località partenza: la Visaille (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Gonella 3072m

cartografia: Escursionista - Monte Bianco e Courmayeur - foglio 1

Dal rifugio Gonella per il ghiacciaio del Dome salire al Col des Aiguilles Grises 3810 m., traversare al col de Bionnassay 3892 m. seguendo poi l'aerea cresta, lunga circa 700 m. sino alla vetta.

Discesa: con ottime condizioni di innevamento è possibile partire in sci direttamente dalla vetta e scendere attraversando in direzione del col de Bionnassay, dal quale si avranno due possibilità per continuare la discesa:
1) per l'itinerario di salita passando dal col des Aiguilles Grises e ghiacciaio del Dome per il rifugio Gonella;
2) discesa diretta per il ghiacciaio di Bionnassay sino al ghiacciaio del Miage. Attenzione: questa scelta presenta sempre delle incognite perchè è un itinerario diverso da quello di salita (svolto generalmente per il ghiacciaio del Dome); è necessario studiare bene il percorso tra i crepacci ed essersi assicurati preventivamente che in basso il ghiacciaio di Bionnassay sia raccordato con quello del Miage; in caso di dubbio dal col de Bionnassay è meglio ritornare per l'itinerario di salita.