Freney (Placconata del) Pochi ma Buoni

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: M.Farina
ultima revisione: 20/06/12

località partenza: Parcheggio Freney (Courmayeur , AO )

punti appoggio: rif. Monzino

accesso:
da Courmayeur continuare in direzione del Tunnel del Monte Bianco, seguire le indicazioni per la Val Veny e proseguire per la strada asfaltata fino in località la Gabba. Parcheggiata la macchina seguire a piedi la segnaletica indicante il rif Monzino sentierto n°16. L'attacco della via si raggiunge dopo aver percorso il primo tratto di sentiero attrezzato che porta al rifugio. Giunti sul grande pendio erboso salire fino a 100mt. prima del secondo tratto della ferrata e puntare alla parete. Dal parcheggio ca. 45min.

La via si trova a destra di " Né miti, né leggende ".
La quantità di sassi appoggiati sulle placche lisce sovrastanti consigliano un po' attenzione nel muoversi in alto e in caso di improvvisi aumenti di acqua nei corsi d'acqua (in caso p. es. di temporali).
Materiale: 1 corda da 70mt. ( consigliata ), 8 rinvii, casco

Discesa: in doppia sulla via ! N.B. Fare molta attenzione con corde più corte di 70mt. Consigliata la discesa a piedi. Una volta arrivati in cima, proseguire per 100mt in salita e traversare verso sinistra fino a raggiungere il sentiero che porta al rif. Monzino.

altre annotazioni:
Iniziata nel 2011 dalla guida alpina F. Civra Dano con F. Petri, terminata il 15 giugno da F. Civra Dano e M. Farina.