Barbeston (Monte) da Chardonney anello del parco del Monte Avic

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Tutte
quota partenza (m): 1450
dislivello totale (m): 3350

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: andbas
ultima revisione: 18/06/12

località partenza: Chardonney (Champorcher , AO )

note tecniche:
Si tratta di un anello con partenza da Champorcher che si svolge per gran parte all’interno del parco del Mont Avic. I sentieri sono perfettamente segnalati. Ripida la salita al Barbeston, punto più alto del percorso.
Sono circa 37,5 km con un dislivello positivo di 3350 metri.

descrizione itinerario:
Lasciata l’auto a Chardonney, si ritorna a Champorcher, si imbocca la strada per Dondena e accanto al Comune, in frazione Gontier, si imbocca il sentiero 12 che conduce alle grange Arcomy. Passando accanto alla baita più a destra si sale poi in breve all’omonimo colle. Si scende ora sul versante Issogne arrivando all’alpeggio di Brenve. Da qui in discesa in direzione Visey, fino a quota 1630 dove un cartello indicatore segnala il sentiero a sinistra 3G per l’alpe Servaz. In breve si giunge ad Arvueil, da dove seguendo il sentiero numero 3 si va in direzione Panaz, prima in salita fino a quota 1900 dove si scollina, poi in leggera discesa. Si prende così il 102 a destra e si scende fino Gettaz a circa 1000 metri di quota. Si va a sinistra e si risale a Füsse. Poco dopo si incrocia il sentiero numero 4 che in discesa ci porta ad attraversare il torrente Chalamy sul ponte a quota 1150 circa. Risaliti sulla carrozzabile, si prosegue su asfalto verso Barbustel e Capiron dove si imbocca il ripido sentiero che conduce al Monte Barbeston.
Si scende ora sul colle di Valmeriana, Pian Tsaté, Praz Oursie da dove a destra in discesa si va a incrociare la pista sterrata che sale da Volla all’altezza del bivio per il Lac Gelé. Si prosegue fino al termine della stradina per poi continuare verso il Lago di Servaz, il rifugio Barbustel e il Colle del Lago Bianco. Da qui circa 5 km di discesa passando da Petit Mont Blanc e Perruchon, ci riportano al parcheggio.