Spazzacaldera Lasciamili

quota base arrampicata (m): 2000

contributors: brozio
ultima revisione: 17/06/12

località partenza: Pranzaira (Vicosoprano , Maloggia )

punti appoggio: capanna dell'albigna

Arrampicata molto bella lungo belle placche fessurate con buona attrezzatura a spit da integrare a tratti lungo le fessure

D'all'arivo della finivia presso la diga ci si porta sotto la parete seguendo la stradina di servizio dopo un tornante a destra parte la via(nome alla base)
Dall partenza funivia dell'albigna.

1 tiro:spigo su fessure e placchette 5c
2 tiro:facile placchetta poi a sinistra su prato 5a
3 tiro: dtritta in verticale sopra la sosta superando un strapiombino e poi per lame 5c
4 tiro:fessure superficiali svasate su placca poi leggermente a sinistra fino a una bella fessura 6a
5 tiro:dritti su placca con passaggio delicato poi a sinistra 5c+
6 tiro:dritti sopra la sossta puntando a uno spit con cordino rosso(chiodo prima non vissibile) poi a sinistra alla sosta 4c (libro di via)
7 tiro: facile poi breve diedrino in dulfer fino al prato 5c

Discesa:
a sinistra per prato fino a un torine con una catena di calata.30m di corda doppia portano nel canale che sceso brevemente a piedi porta a un'altra corda dopppia da 10m e da li in breve alla base