Masso Kleiner Harry Potter

difficoltà: F
esposizione prevalente: Sud-Est
quota base ferrata (m): 1685
sviluppo ferrata (m): 30
dislivello avvicinamento (m): 10

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giuliof
ultima revisione: 17/06/12

località partenza: Gressoney la Trinité (Gressoney-la-Trinitè , AO )

bibliografia: http://www.lovevda.it/turismo/prima_di_partire/informazioni/pagina_ricerche_i.asp?tipo=scheda&pk=2622&nomesch=sch_percor

note tecniche:
Facile complesso per bambini e turisti che comprende un brevissima ferrata, la fune per la carrucola e una parte con appigli.

descrizione itinerario:
Tratto dal sito delturismo in Valle d'Aosta :
Più che un itinerario è una sorta di masso scuola su cui si districa una palestra per arrampicate e ferrate. Si tratta di una protoferrata mirata ai bimbi, e perciò chiamata Harry Potter, con gradinatura e tyrolienne che divertirà sia i piccini sia i curiosi grandi…
Descrizione del percorso:
Dagli spiazzi di parcheggio, posti dalla parte opposta del torrente Lys rispetto agli impianti di punta Jolanda, si continua a camminare verso i ghiacciai lungo la sponda destra orografica per circa 50 metri. Giunti presso i giochi per i bambini a sinistra si scorge nel prato la struttura: si tratta di un masso scuola ferrato, con recinto e statua in legno scolpita.
Si sale lungo una gradinata placca appoggiata obliqua a destra, si traversa e si rimonta un ultimo risaltino, raggiungendo in breve una piattaforma dalla quale ci si lancia con una teleferica che riporta al prato sottostante. (Potete fare più giri o cimentarvi nelle 9 vie di scalata per principianti su roccia vera e qualche presa artificiale).