Autes (Monte) e Monte Nebius, Monte Savi da Neirassa, anello

dislivello salita totale (m): 1900

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 14/06/12

località partenza: Neraissa Superiore (Vinadio , CN )

cartografia: IGC 1:25000 Valle Stura Vinadio Argentera

bibliografia: In Cima Cozie meridionali

Sconsigliato con nebbia!Per la discesa si puo'anche scendere dal vallone Nebius.

Da Neraissa sup.,si risale (pal.)la sterrata a snistra che con diversi tornanti (tagliole evidenti)porta al Colle Neraissa (m.2015).Da qui si sale a sinistra per mulattiera (lato Neraissa) o per Cresta toccando il Monte Autes (m.2286) e la Varirosa(m.2292),poi tornati al colle,si sale ripidamente per tracce e qualche roccetta evitabile per lo piu'a destra (salendo)eccetto una a sinistra e presso il filo(segn.verdi),si prosegue fino al Nebius(m.2600).Per l'ampio crinale,si scende lungo il sentierino(segn.bianco rosso)al Colle Moura delle Vinche(m.2434)e al Colle Serour(m.2432)da dove si sale per tracce tra sfasciumi e facili roccette fino in vetta al castello roccioso.Ritornati al Colle Serour,verso sinistra si scavalca la Quota m.2490 per continuare in cresta verso sinistra tra tracce e roccette fino alla vetta del Savi(m.2615).Per la discesa si torna brevemente indietro,dove a sinistra si segue una traccia e tra gli sfasciumi si raggiunge l'erboso crinale che si segue verso est fino al Monte Vinadio(m.2423).Lasciato il crinale,si scende verso destra(lato Neraissa)fino ad una capanna per poi andare a destra per dei tratturi tipo sentiero fino a raggiungere il vallone Neraissa presso una malga(m.2000c.)da dove non rimane che scenderlo per sentiero fino ai casolari.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Autes (Monte) e Monte Nebius, Monte Savi da Neirassa, anello - (0 km)
Salè (Monte) anello da Neirassa - (0 km)
Savi (Monte) da Neraissa Superiore - (0.2 km)
Autes (Monte) e Punta Ventabren da Neraissa Inferiore, anello - (1.3 km)
Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche - (1.4 km)
Corso del Cavallo (Monte) da Podio Inferiore, anello valloni Rio Grossinieres - Rio Borbone - (3.2 km)
Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino - (4 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (4 km)
Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo - (4 km)
Rimà (Testa) dalla diga di Riofreddo - (4 km)
Rostagno (Passo di) da Besmorello - (4 km)
Grande (Becco) e Becco Nero da Caserme della Bandia - (4 km)
Neghino (Forte) da Vinadio - (4.1 km)
Autes (Monte) e Varirosa (Cima) da Neraissa - (4.1 km)
Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est - (4.2 km)
Salè (Monte), Nebius (Monte), Savi (Monte) anello dal Gias Viridio - (4.4 km)
Vinadio (Monte di) dal Gias Cavera per il Vallone di Morina - (4.5 km)
Salè (Monte) - Savi (Monte) traversata dal Gias Cavera - (4.5 km)
Viridio (Monte) dal Vallone dell'Arma e il Monte Viribianc e Rocca Parvo - (4.5 km)
Nebius (Monte) da Sambuco per valloni della Madonna e degli Spagnoli - (4.5 km)
Serour (Colle di) da Rifugio Carbonetto per Lou Viol d'es fiour - (4.6 km)
Nebius (Monte) da Gias Cavera - (4.6 km)
Omo (Monte) da Gias Cavera - (4.6 km)
Piconiera (Cima) da Sambuco, anello per la Testa di Bandia - (4.7 km)
Nebius (Monte) anello da Sambuco per la cresta Sud - (4.7 km)