Barasson (Pointe de) per la Comba di Barasson

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 07/06/12

località partenza: Pont de Nudry (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

bibliografia: Labande: Valais Central

Il punto di partenza può variare a seconda della stagione e dell'innevamento

Seguire la Combe des morts verso il Passo del Gran S. Bernardo.Al bivio con la Comba di Barasson girare a sx entrando in quest'ultima.Risalire tutta la Comba di Barasson raggiungendo il Colle Orientale di Barasson (2681 m.) a dx della Testa di Barasson o un punto più in alto /2779 m.) lungo la cresta SW della Pointe de Barasson.Proseguire lungo la cresta con gli sci fin dove possibile.Continuare a piedi per la cresta rocciosa di solito priva di neve negli ultimi 100 metri.Raggiungere la vetta (2963 m.),provvista di croce in legno.Scendere lungo la cresta N (Cresta di Tcholeire) a piedi per circa 70 m.fino a q. 2900 m. circa.Discendere sci ai piedi per bei pendii esposti ad ovest con difficoltà inizialmente S3/S4 (35°),poi S3 fino a raggiungere la Comba di Barasson.Seguire la Comba avvicinandosi a dove scorre il letto del torrente fino ad uscire da essa raggiungendo nuovamente la Combe des Morts,che si percorre fino al punto di partenza.