Pres des Fonts (Col) o Casset (Breche) Couloir Davin

dislivello complessivo (m): 1700

contributors: silviotos
ultima revisione: 27/10/07

località partenza: Le Casset (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: Gaston Rebuffat - Les 100 plus belles ... Ecrins

bibliografia: Gaston Rebuffat - Les 100 plus belles ... Ecrins

in primavera, con neve e freddo sufficienti, buona per sci ripido (40-45°). Dopo solo ramponi/piccozza, ma attenzione: da salire e scendere (canale di 700m)!
Qualche rischio di caduta pietre con sole o caldo.
Non salire in stagione troppo avanzata!.

Dal ponte in legno seguire la sterrata per circa 1 km (q.1650), poi tirare dritto leggerm. a sinistra, dovendo sbucare a sinistra (salendo) della alta morena del gh. du Casset!
Seguire il vallone glaciale che costeggia le pendici della pointe du Casset fino all'imbocco del canale. Salire non nella rigola, quindi con pendenze un po piu' accentuate.
Uscita a destra dopo 600m, o diretta a sinistra del "rognone" di roccia altri 100-150m, piu' stretta e ripida.
La discesa versante Pres des Fonts descritta dal vecchio libro non e' molto consigliata: neve molle e rocce marce, per questo meglio salire il canale quando non e' di ghiaccio vivo!