Ronce (Pointe de) Versante NO

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2100
quota vetta/quota massima (m): 3612
dislivello totale (m): 1512

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: podina
ultima revisione: 03/06/12

località partenza: Colle del Moncenisio (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

punti appoggio: Colle del Moncenisio

cartografia: IGC Valli di Susa 1:50.000

note tecniche:
Splendido itinerario che si pone tra quello passante per i ripidi Rocher de Cailla a destra e quello più classico dal laghetto di Arcelle o piu in basso direttamente dai casolari di Arcelle.
Alcuni tratti per confluire al ghiacciaio superiore sono molto ripidi. Così come anche l'itenario che sale dall'Arcelle la valutazione odierna tenderebbe ad un BSA+ e molto dipende anche dallo stato della neve nella pala finale.

descrizione itinerario:
Dal colle del Moncenisio si segue la prima strada sterrata che s'incontra scendendo a dx. (attenzione al fango ed ai ruscelletti) sino ad un caratteristico palo dell'impianto sciistico (q.2130 m). A destra salgono i ripidi pendii verso i Rocher de Cailla e a sx in piano un sentierino porta verso il laghetto dell'Arcelle e l'itinerario classico.
Si salgono invece ripidamente i pendii subito sotto l'impianto puntando a delle fasce rocciose molto ripide che si evitano poi sulla destra (non farsi attirare a sx. per raggiungere l'itinerario classico).
Una volta sul ghiacciaio intorno a q. 2950 si traversa in diagonale verso sinistra sino ad incrociare l'itinerario classico intorno ai 3200 in pieno pendione finale, da quì si punta in leggero diagonale verso sx. raggiungendo una spalla esposta, la si segue fino a raggiungere la cima
Discesa Lungo l'itinerario classico diretto sino al laghetto dell'Arcelle, da qui si tiene costantemente il sentiero che segue la curva di livello a q. 2100/2130 che riporta allo skilift e quindi all'auto