Cammino di San Carlo Tappa 4: Guardabosone - Coggiola

sentiero tipo,n°,segnavia: vari
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 420
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Franco1457
ultima revisione: 03/06/12

località partenza: Guardabosone (Guardabosone , VC )

punti appoggio: Rifugio Moglietti

bibliografia: Il Cammino di San Carlo - Franco Grosso

note tecniche:
Trattasi della tappa n. 4 del Cammino di San Carlo. Per il percorso più dettagliato consultare il libro di Franco Grosso "Il Cammino di San Carlo" vivamente consigliato.

descrizione itinerario:
Si parte dal bellissimo paese di Guardabosone con le sue corte medioevali e i suoi affreschi. Superato il paese nei pressi della Chiesa di San Cristoforo si prende l'ampia pista per Postua che porta alla Cappella di San Rocco con campana.
Si svolta a sx e in breve si raggiunge Postua con il Santuario della Madonna Addolorata e con vicino la casa Piantello dimora di San Carlo Borromeo. Da postua si arriva alla frazione Fucine dove si sale su un sentiero scosceso nel bosco fino a raggiungere la dorsale dove sono situati i resti della Cappella del Ferro. Si inizia la discesa fino a raggiungere la strada provinciale per Noveis che si prende in salita, superando Venarolo, fino al Santuario della Brugarola, ottimo posto per una pausa.
Dal santuario si ritorna a Venarolo e si prosegue in direzione di Pioglio e Persica. Si arriva ad un bivio per la Grotta delle Tessere, ma occorre salire sul versante opposto fino a raggiungere un colletto con baita e in breve il Rigugio Moglietti. Dal Rifugio in piano si arriva al Santuario della Madonna delle Grazie dei Moglietti. Dalla parte opposta alla salita si prende una pista utilizzata dai ciclisti della mountain Bike che scende ripida a Coggiola.