Stella (Pizzo) per il canale Federica e la cresta Nord

dislivello complessivo (m): 1723

contributors: dani65nord
ultima revisione: 03/06/12

località partenza: Fraciscio (Campodolcino , SO )

punti appoggio: Rifugio Chiavenna

cartografia: Spluga-Mesolcina Montagne-Meridiani

materiale necessario: ramponi e picozza

Dal parcheggio dell'auto si sale al rifugio Chiavenna 2042 m in 1h30' dapprima seguendo una carrareccia e poi attraverso una bella mulattiera. Dal rifugio sono già ben visibili i tre canali del Pizzo Stella, il Federica è quello più a sinistra.
Dal rifugio ci si porta a est del lago di Angeloga e si rimonta il ciglio morenico fio a raggiungere l'imbocco dell'evidente
canale. Lo si risale senza difficoltà, pendenza 40°, fino al colletto 2868 m posto sulla cresta nord. Dal colle si supera dapprima una breve affilata crestina e poi per un largo pendio nevoso si perviene all'ultimo breve canalino (45°) che porta all'anticima. Da qui per un breve pendio nevoso si giunge alla croce di vetta. Diverse le possibilità di discesa: - lo stesso itinerario di salita, - la via normale verso il passo di Mortèe, - e la più lunga, la discesa a nord lungo il giacciaio di Ponciagna ed il passo Angeloga.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale