Pertusà (Monte) da Grange Collet

quota partenza (m): 1970

contributors: Riku73
ultima revisione: 02/06/12

località partenza: Grange Collet (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Campo Base 1650 m

cartografia: IGC Valli Grana Maira Stura. 1:50.000-IGC Monviso. 1:50.000

bibliografia: IN CIMA Cozie Meridionali di Michelangelo Bruno

Da Chiappera si prosegue fino alla biforcazione nei pressi del Rifugio Campo Base (m.1650), dove si prende a destra passando sotto la Provenzale, raggiungendo le Grange Collet (m.2006) dove si parcheggia l'auto. Ripercorrendo a piedi la strada appena fatta per alcuni minuti, si raggiunge (a destra) il Vallone dell'Infernetto (m.1970), sentiero Dino Icardi (T15), ma anche segnato GTA con tacche bianco-rosse, superando una prima conca pascoliva, se ne raggiunge poi una seconda, dove a quota 2420 la Valle si biforca, quasi alla confluenza della ramificazione si risale a destra (alla meglio) l'evidente ripida china di sfasciumi e bassa erba, raggiungendo la sella (m.2688) nei pressi del foro nella roccia (verso sinistra). Voltandosi a destra sull'ampio crestone, in pochi minuti si raggiunge l'anticima e in breve la cima effettiva.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pertusà (Monte) da Grange Collet - (0 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (0.3 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (0.5 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (0.5 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (0.5 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (1 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (1 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (1 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (1 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (1 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (1.1 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (1.1 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (1.1 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (1.1 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (1.1 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (1.1 km)
Sautron (Monte) dalla Piana di Stroppia per la dorsale NO - (1.3 km)
Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea - (2.3 km)
Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello - (2.4 km)
Bellino (Monte) dalle Grange Collet per il colle di Bellino - (2.4 km)
Ciaslaras (Monte) da Grange Collet, anello per i valloni Maurin e Infernetto - (2.4 km)
Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras anello da Grange Collet per il Monte Ciabriera - (2.5 km)
Terre Nere (Passo delle) anello da Grange collet per il Colli Gippiera e Infernetto - (2.6 km)
Cialancion (Tete de) dalle Grange Collet - (2.6 km)
Maniglia (Monte) e Tete de Cialancion dalle Grange Collet, anello - (2.6 km)