Brin (Frazione) da Gressan

difficoltà: MC / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 550
quota vetta/quota massima (m): 1650
dislivello salita totale (m): 1100
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: fatboy
ultima revisione: 31/05/12

località partenza: Gressan (Gressan , AO )

cartografia: Carta sentieri 4 Conca Aosta - Escursionista ed.

note tecniche:
Il nome deriva dal fatto che qualche anno fa il percorso di discesa era ricoperto da soffice muschio, ora la frequentazione l'ha un po' consumato. Itinerario interessante, l'altra faccia di Pila, tranquillo e poco frequentato.

descrizione itinerario:
Dall'area verde di Gressan (ampio parcheggio), si sale fino a incontrare la strada principale, si svolta a dx, alla rotonda davanti al municipio si sale a sin verso Pila. Si lascia sulla dx la Tour de Villa e qualche centinaio di m dopo il tornante si svolta a dx (cartello discarica comunale), tra i vigneti.
La strada un tempo sterrata è ripida all'inizio, poi più dolce, dopo la prima rampa si tiene la sin e si prosegue finché diventa sterrata. All'incrocio con la poderale che scende a Jovencan, si sale a sin, tenendo il ramo principale, fino a raggiungere l'asfalto nei pressi di La Vachère (centralina idroelettrica), proseguendo la strada ritorna sterrata e dopo alcune svolte nel bosco si arriva a Brin, all'incrocio con la strada che da Pila va verso Turlin e Ozein.
In discesa si piò seguire l'itinerario di salita (MC), oppure fare il ben più remunerativo sentiero 21b, che parte a sin scendendo dall'ultimo tornante. Sentiero ben segnalato, scorrevole, alcuni tratti un po' ripidi.
Si giunge nei pressi della "morena" di Gargantua, si passa un ponticello, poi in discesa nel paese e si ritorna nei pressi della rotonda davanti al municipio di Gressan.