Plane (Monte la) da Montgenevre per il Vallon dei Mandarini e Col Guignard

esposizione prevalente: Ovest

contributors: dianette
ultima revisione: 29/05/12

località partenza: Montgenevre (Montgenèvre , 05 )

cartografia: Fraternali n.2 Alta Val Susa e Alta Val Chisone

facile percorso che evita gli impianti sciistici percorrendo un vallone di grande interesse naturalistico, ricco di acque - radi boschi - fiori bellissimi a inizio stagione. Possibile traversata nel vallone di Gimont e diversi anelli con il Collet Vert (colletto verde) e le cime circostanti (Gimont, Chenaillet)

attraversare i prati incrociando la sterrata Monginevro-Pian del sole in loc. Le Moulin Vieux 1830. salendo la pista da sci per cento metri, a sinistra sentiero indicazione "Collet Vet - Cime de la Plane" seguire il sentiero-mulattiera dir. S fino a q.2040, qui al cartello Montgenevre su grosso larice, lasciare la mulattiera e salire il sentiero a sinistra dir. E e poi S che sbuca su terreno piu aperto con ceespugli di ginepro fino a q 2300 ca bivio (a destra Collet Vert), andare a sinistra vs l'evidente Collet Guignard superando un tratto pietroso. Qui seguire il cartello Cime de la Plane che indica il sentiero che sale verso N-NO e raggiunge infine la cima con in giro in cresta vs S. Balcone eccezionale sul vicino Chaberton e montagne dell'alta val di Susa e confluenti. Ritorno per la via di salita, oppuure traversata dnel vallone di Gimont, andando a prendere il sentiero leggermente a Sud del colle a q. 2467

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Plane (Monte la) da Montgenevre per il Vallon dei Mandarini e Col Guignard - (0 km)
Janus (le) da Montgenèvre e il Fort du Gondran - (0.1 km)
Chenaillet (le) da Montgenèvre - (0.1 km)
Forneous (Tete des), le Grand Chalvet da Montgenèvre - (0.1 km)
Chenaillet (Le), Monte La Plane, Monte Gimont anello da Monginevro - (0.1 km)
Rocher Diseur (Sommet du) Le Grand Balcon - (0.1 km)
Rocher Deseur (Sommet du) da Monginevro - (0.1 km)
Verde (Colletto) da Montgenèvre per il Colletto Guignard - (0.2 km)
Gimont (Mont) da Montgenèvre per laValle dei Mandarini e il Colletto Verde - (0.3 km)
Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton - (1.4 km)
Trois Scies (Pointe des) da Montgenevre per il Colle dello Chaberton - (1.4 km)
Rochers Charniers (Pointe des) da Monginevro per il canalone S-O - (1.4 km)
Curé (Pas de) da Montgenevre per il Col des Trois Frères Mineurs - (1.4 km)
Lauzin (Pic du) anello da Montgenevre per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud - (1.6 km)
Rochers Charniers (Pointe des) e Chalance Ronde da Montgenèvre per il Passo dell'Asino - (1.6 km)
Trois Freres Mineurs (Col des) da Claviere per il Vallon des Baisses - (2 km)
Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Claviere - (2.4 km)
Clari (Punta) da Claviere - (2.4 km)
Quitaine (Mont) da Claviere - (2.4 km)
Rascia (Punta) da Claviere - (2.4 km)
Gimont (Monte) da Claviere e il Rifugio Gimont - (2.4 km)
Saurel (Cima) traversata Claviere - Bousson - (2.5 km)
Chenaillet (le) da Claviere - (2.8 km)
Gardiole (La) da Val des Pres - (4 km)