Zeda (Monte) da Intra

altri : 90% di copertura

contributors: claudio75
ultima revisione: 27/05/12

località partenza: Intra (Verbania , VB )

punti appoggio: Rifugio Pian Vadà

cartografia: Cartina Kompass - Lago Maggiore

Dall'imbarcadero di Intra seguire le indicazione per Piancavallo. Superato il centro auxologico scollinare e seguire la strada asfaltata che raggiunge la località Il Colle. Da qui imboccare la strada sulla sinistra che poi diventa sterrata e seguire le indicazioni per il passo di Folungo. Dal passo seguire la sterrata a tornanti con fondo accidentato che conduce al rifugio Pian Vadà, rifugio chiuso e non custodito. Per le chiavi rivolgersi all'ente parco.
Dal rifugio seguire la mulattiera che ora diventa più stretta e più sconnessa. Alla fine di un tratto in falsopiano si incrocia il sentiero che sale da Falmenta, lasciare la bici e per raggiungere la cima proseguire a piedi per circa quaranta minuti. Percorrere a ritroso l'itinerario di salita e giunti a Pian Cavallo seguire le indicazioni per alpe Segletta-Aurano e per asfalto raggiugere Intra.