Chalvet (Cima) da Thures

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: mfkeeper
ultima revisione: 27/05/12

località partenza: Thures (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Posto tappa

cartografia: IGC 1:50000 n 1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Breve gita alla Cima Chalvet 2122 m, in massima parte in mezzo a boschi e prati. Si parte da Rif la Chenal,(1755 m) prima frazione di Thures, seguendo la mulattiera che porta a Croce Chalvet (1894 m). Si prosegue sul sentiero che porta a Cima Bosco, fino a 2030-2040 m poco prima delle Grange Chalvet, che non si raggiungono e non si vedono. A questo punto svoltando a sinistra si può salire verso la vetta che finalmente appare . L' ultimo tratto é insospettabilmente pietroso e "insidioso", per evitarlo noi siamo saliti al colletto (2100 m) a destra della cima, proseguendo poi in cresta, in realtà piuttosto esposta sull'altro versante e, a causa delle pietre bagante, molto scivolosa...scivolati in 3 su 4.
Discesa sulla cresta opposta per poi piegare a sinistra e riprendere il sentiero intorno ai 2000 m. Si consiglia di passare di qui anche in salita.