Megiana (Colla) da Tenda e discesa Vallon de Gouarre

difficoltà: MC / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 821
quota vetta/quota massima (m): 1745
dislivello salita totale (m): 950
lunghezza (km): 18

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: GERPOK
ultima revisione: 26/05/12

località partenza: Tenda (Tende , 06 )

cartografia: IGN 1:25.000 3841 OT

note tecniche:
Itinerario alternativo alla più conosciuta Baisse d'Ourne - Vievola, più breve e più facile tecnicamente. La salita sull'ex militare è molto bella e panoramica; la discesa regala bei passaggi nel bosco e può essere prolungata con il "Chemin de Bois", risalendo brevemente alla Cote de Spegi dalla fine del sentiero.

descrizione itinerario:
Da Tenda si imbocca la classica militare Tenda-Baisse d'Ourne, che si segue fedelmente fino a quota 1.733 (tornante a sinistra), dove si lascia la militare e si prende la pista forestale che taglia le pendici di Cima del Prete e raggiunge in breve Colla Megiana, ampia insellatura erbosa che precede il modesto rilievo della Riba de Bernou.
Da qui si segue l'evidente traccia nel prato in direzione SE, facendosi guidare dalle numerose tacche gialle sugli alberi.
La discesa alterna momenti scorrevoli ad altri più tecnici, ma non è mai difficile. Immersi nel bosco, si riguadagna la via di salita verso quota 1.170. Seguendo l'asfalto si torna a Tenda.

VARIANTE: tornati sull'asfalto, si gira a destra in salita. Dopo 500 metri si svolta a sinistra in direzione Spegi (palina 343). Poco meno di un km e, sorpassata una costruzione militare, alla palina 344a si imbocca il "Chemin des Bois". Single track divertente assai che deposita dopo breve risalita alle porte di Tenda.