Crea (Santuario di) Anello da Vercelli

L'itinerario

quota vetta/quota massima (m): 443
lunghezza (km): 87

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 24/05/12

località partenza: Vercelli (Vercelli , VC )

punti appoggio: Ristorante il peso di Camino

note tecniche:
Classica gita dei ciclisti vercellesi. Parecchie sono le vie di salita più o meno impegnative. Qua descrivo quella meno ripida.

descrizione itinerario:
Partendo da Vercelli consiglio di prendere la via dei paesi sino a Trino poichè meno trafficata rispetto alla statale. Da Vercelli quindi seguire per Asigliano, Costanzana, Robella per poi arrivare a Trino (20km di pianura).
Seguire per Camino(7km di piacevole salita).
Dalla piazza di Camino scendere verso Pontestura, sulla sinistra e seguire la discesa che ci porta nella "valletta". Andare fino a Pontestura e poi prendere per Moncalvo.Ora si segue per un po' la strada statale molto trafficata fino all'incrocio di Sala bue. A questa indicazione seguire la salita fino a questo paese. Il santuario si inizia a vedere.Da Sala bue seguire per Crea dopo vari saliscendi si arriva al Santuario.
Il ritorno si passa da Forneglio così si vede l'altra salita più impegnativa.Si arriva in val Cerrina e si attraversa la strada per prendere la salita agevole per Rocchetta. Da qui scendere verso Pontestura e al bivio tenere la sinistra, così risaliamo a Camino.
Da Camino rientrare a Trino e poi Vercelli