Rotondo (Monte) per il lavu dell'Oriente

sentiero tipo,n°,segnavia: segnato sino al lago poi qualche ometto
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

no operato : 0% di copertura

contributors: full68
ultima revisione: 20/05/12

località partenza: Pont du Timozzu (Corte , 2B )

cartografia: corsica val de la restonica

bibliografia: corsica le più belle escursioni per coste e monti

Bellissima escursione in una splendida valle che solo la corsica ci può regalare!
Percorso che permette di arrivare sulla seconda cima della corsica meno affollato e più selvaggio del monte Cinto

Da Ponte Timozzu si percorre ancora un breve tratto di strada fin dove a sinistra si dirama una riida strada forestale con scritto timozzu/Rotondu dopo 10 minuti al bivio si va a destra su una ripida strada segnata con ometti che in circa 1ora e15 porta alle costruzioni di pitra delle Bergerie di Timozzu, appena prima si sale a destra su una dorsale ripida ricoperta da sterpaglie e ginepro nano ( faticoso).
Dopo un ora si giunge ad un sentiero più comodo lungo la riva destra del rio timozzo,e seguendolo si arriva allo splendido Lago Oriente 2061mt da dove diventa visibile la nostra cima e l'itinerario finale.Costeggiando la riva del laghetto a destra e con ometti ci si porta all'inizio del canalone detritico che presenta neve anche fino ad estate inoltrataed arrivando faticosamente alla bocchetta.Si arrampica ora ( I°+ ) verso sinistra fino alla cima che è caratterizzata da un grazioso rifugio-bivacco dentro la roccia e con il tetto in lamiera ondulata.Cira 5 ore la salita e tre per la discesa, la metà se ci si fema al grazioso lago dell'oriente