Arian (Parete dell') Opzione due

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: oomaxster
ultima revisione: 15/05/12

località partenza: Fe' (Noasca , TO )

accesso:
Come per la parete del Fe , a monte della borgata il solito sentiero gta verso dx per 100 mt e poi a sx verso traliccio enel evidente ; da qui lo stesso sentiero per le altre vie sino alla seconda grande placca camminabile che si vede dal basso.
Quasi al termine della stessa anziche andare a dx continuare sulla placca sino al termine .
Da qui numerosi ometti vi porteranno nell' "Arian" la parete evidente e' di fronte a voi.
La parete in questione e'quella piu' a sx si arriva seguendo sulle placche il ruscello , attraversarlo , salire il boschetto e dopo una grossa betulla a sx per un canalino con corda si arriva all'attacco. Da quando si sbuca nell'arian 10 min. La via ha inizio da due brevi fessure parallele ben visibili dal basso.

Altra bella via che a prima vista pare facile e invece no! Decisamente aerea
Materiale solita ferraglia no 4bd si metolius nut
2 corde da 50mt o piu'

L1, attaccare la fessura di dx o sx ribaltarsi su una placca e scalare verso un tetto .30mt,6a+ 2spit
L2, Tetto a sx della sosta ,si posiziona uno .3bd
ma prima di partire mettere .5bd piu' alto e poi via!dopo belle fessure e spigoli .25mt,6c 2spit
L3, dritti verso uno spit poi difficile arrampicata su parete un po' strap ,fettuccia su cippo e traverso a dx in sosta 25mt,6b,2spit (aereo)
L4, adx per fessura lichenosa poi dopo un masso semistaccato
a sx su cengia ancora a sx e poi su placca (spit )in sosta 35mt,6a+ 2spit

discesa
in doppia (l'ultima da sotto il tetto per arrivare oltre il canalino d'accesso